La prima notizia è apparsa su giornali della Corea del Sud venerdì 8 maggio e sostiene che il cantiere Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering ha ricevuto un ordine per undici portacontainer da 20mila teu da un armatore europeo. Vista l'entità dell'ordine, la DSME ha subito dopo ammesso di avere intavolato una trattativa con Maersk Line per un ordine di 1,7 miliardi di dollari, precisando solo che consiste in undici navi. Altre indiscrezioni affermano che ogni portacontainer avrebbe capacità di 20mila teu e che la consegna inizierebbe nel 2017. La compagnia marittima non ha né confermato, né smentito la notizia. Il prossimo luglio, Maersk Line riceverà le ultime due navi da 20mila teu del precedente ordine di venti unità, firmato nel 2011. Da quel momento, la compagnia danese non ha più ordinato nuove navi.
Il Wall Street Journal afferma che l'ordine consisterebbe in dieci navi, con una spesa di un miliardo e mezzo di dollari. Sarebbe composto da sei effettive costruzioni e quattro opzioni di navi che sarebbero messe in linea tra Asia ed Europa nell'ambito dell'alleanza 2M con MSC.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!