Most è l'acronimo di "Motorway Of the Seas Training" e rappresenta un'opportunità per conoscere direttamente la logistica marittima intermodale e le autostrade del mare, unendo all'esperienza della navigazione di corto raggio lezioni teoriche specialistiche, visite pratiche e lavori di gruppo, oltre ad esclusive attività di networking con altri professionisti del settore. Il corso è sponsorizzato dal porto di Barcellona, dai porti di Roma e del Lazio, dal porto di Genova, dall'European Shortsea Network e dalle compagnie di navigazione italiane Grandi Navi Veloci e Grimaldi Lines.
Scopo del Most è formare i professionisti sullo short sea shipping e le autostrade del mare, introdurre il concetto di co-modalità come strumento di miglioramento nella gestione del trasporto e fornire formazione e informazione necessaria agli operatori che devono decidere e gestire le catene logistiche delle autostrade del mare.
La Escola Europea di Short Sea Shipping da sempre evidenzia i benefici e i risparmi che nascono dall'utilizzo delle autostrade del mare (sia in termini di costi che rischi rispetto all'alternativa del trasporto terrestre), pubblicizzare la politica ambientale dell'Unione Europea sul trasporto di merci e sull'utilizzo e funzionamento delle infrastrutture e analizzare un sistema per il calcolo dei costi esterni del trasporto.
Il corso si svolgerà a bordo di una nave del gruppo Grimaldi Lines con partenza e arrivo nel porto di Civitavecchia. Tra i docenti figurano nomi noti della portualità e dello shipping italiano fra cui: Silvio Ferrando (Autorità Portuale di Genova), Giovanni Marinucci (esperto), Enrica Marinari (Escola Europea de Short Sea Shipping), Antonio Pedevilla (GNV), Luigi Ranauro (consulente per General Motors de Venezuela).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!