Il prezzo medio alla pompa riportato dal ministero dei Trasporti è quello rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico a ottobre 2013, pari a 1348,40 euro al litro, il più basso da gennaio 2015 grazie al prezzo del petrolio che resta sotto i 45 dollari al barile (il 9 novembre ha chiuso in calo a 43,7 dollari). Quindi, la diminuzione del prezzo del gasolio è causata da quella del suo prezzo industriale, arrivato a 487,84 euro al litro, contro i 519,70 euro di gennaio. Di conseguenza, cala anche la componente dell'Iva (243,15 euro al litro), mentre l'accisa resta ferma a 617,40 euro al litro.
Il prezzo indicativo per l'autotrasporto è in realtà minore di questo valore, perché viene fornito al netto dell'Iva e dello sconto delle accise, quando è in vigore (ossia per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate). Per quanto riguarda i camion fino a 7,5 tonnellate si toglie solante l'Iva, portando così il prezzo medio al litro a 1,105 euro al litro. I veicoli con massa superiore beneficiano anche dello sconto dell'accisa, che porta il prezzo a 0,891 euro al litro.
COSTI ESERCIZIO INDICATIVI PER AUTOTRASPORTO OTTOBRE 2015
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!