Il nuovo provvedimento dovrebbe entrare in vigore entro la fine di novembre 2015, dopo la pubblicazione sul Federal Register, che corrisponde alla nostra Gazzetta Ufficiale. La sanzione per ogni indebita pressione sugli autisti, definita dalla Legge "driver coercion", potrà raggiungere la cifra di 11mila dollari. In pratica, la violazione sarà contestata ogni volta che un conducente subirà una minaccia di perdita del lavoro o di penalizzazioni economiche se si rifiuterà di violare le norme federali sulla sicurezza, come per esempio l'orario massimo di lavoro.
Questa norma rientra in una più ampia riforma sull'autostrasporto, che prevede anche l'introduzione nei camion statunitensi di registratori digitali del tempo di lavoro e limitatori di velocità, apparecchi finora sconosciuti. Adesso, per esempio, gli autisti devono segnare l'orario di lavoro su un registro cartaceo. Per quanto riguarda gli autisti, è previsto un programma di formazione di base. Sarà una vera rivoluzione per l'autotrasporto, che dovrebbe completarsi entro la fine del 2015.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!