Come abbiamo riferito il 19 novembre, la Commissione Europea ha avviato una procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia perché non ha completamente recepito la Direttiva 2006/126/CE sul sistema di scambio internazionale d'informazioni relative alle patenti (Resper). In seguito a questo annuncio, il ministero dei Trasporti ha diffuso una nota con la sua versione dei fatti. Nella premessa si legge che "dal 2013 il centro elaborazioni dati della Direzione generale per la Motorizzazione ha avviato la realizzazione di tre progetti in applicazione di direttive comunitarie, finalizzati all'interconnessione dell'archivio nazionale dei veicoli e della anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, con le omologhe banche dati degli Stati membri: Resper (archivio UE patenti), Erru (Registro elettronico delle imprese di autotrasporto) e Cross Border (scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni di sicurezza stradale)".
Il ministero spiega di avere dato la precedenza alla Direttiva Cross Border e alla norma sul registro elettronico delle imprese di autotrasporto, per i quali sono stati completati i test lo scorso sei novembre. Invece per quanto riguarda il Resper, il ministero annuncia che i test d'integrazione con la piattaforma informatica comunitaria sono iniziati a maggio 2015. Poi spiega che "la necessità di dover accordare la priorità alle suddette procedure, Cross Border e Erru, al fine di evitare una possibile l'apertura di una procedura di infrazione, ha determinato, inevitabilmente, un ritardo del piano di test previsto per la procedura Resper che comunque si completerà entro il 2015, prima della formalizzazione della procedura di infrazione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!