La crisi del trasporto di container, causata non tanto dal calo dei volumi ma dal crollo dei noli, sta minando la stessa esistenza delle compagnie. Quella che sta rischiando veramente il fallimento è Hanjin Shipping, che ha accumulato l'astronomico debito di 5,9 miliardi di dollari, una cifra che difficilmente riuscirà a reperire stante l'attuale situazione di mercato.
Aggiornamento del 5 settembre: Suez chiude il canale e scoppia in Usa la battaglia legale
Aggiornamento 2 settembre 2016: Gravi ripercussioni della crisi anche in Italia
Aggiornamento del 2 settembre 2016: migliaia di container prigionieri sulle navi Hanjin
Aggiornamento 1° settembre 2016: un piano d'emergenza per la crisi di Hanjin Shipping
I creditori hanno perso la pazienza e stanno chiudendo i rubinetti finanziari, mentre un portavoce della compagnia ha dichiarato che il 3 agosto si svolgerà una riunione straordinaria del Consiglio di Amministrazione per decidere il futuro della società, compresa la possibilità del fallimento.
Hanjin Shipping non è una compagnia marginale, bensì la nona della classifica mondiale nel trasporto container e impiega 4800 persone. Appartiene allo stesso Gruppo che controlla la compagnia aerea Korean Air Lines. Dallo scorso maggio, la compagnia sta seguendo un programma di ristrutturazione del debito, che finora ha recuperato 446 milioni di dollari attraverso vendita di asset e finanziamenti da parte della capogruppo. Una cifra che però non basta ai creditori, che chiedono il rientro si almeno metà del debito entro breve tempo., secondo quanto riporta l'agenzia Yonhap. Tra le alternative al fallimento è stata prospettata la fusione con la rivale Hyundai Merchant Marine, anch'essa in tempesta finanziaria.
Aggiornamento: Hanjin Shipping chiede l'amministrazione controllata
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!