Bressana Bottarone è una località dell'Oltrepo Pavese, a sedici chilometri da Pavia, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i trasporti e la logistica. In questo territorio, si erano installate due importanti realtà del settore, la Log-Service Europe e la MTN (Messaggerie Trasporti Nazionali), sviluppando su una superficie totale di circa 700mila metri quadrati, un'attività di stoccaggio, trasporto e di distribuzione di merci di varia natura, soprattutto alimentari ed elettrodomestici.
Nel 2015, la chiusura di MTN ha ridotto l'occupazione nel territorio, lasciando il presidio logistico alla sola Log-Service. Ma quest'ultima il 21 luglio 2016 ha presentato al tribunale di Pavia domanda di concordato preventivo. Secondo il piano, l'impresa ha centoventi giorni (dalla data di presentazione) per depositare un piano che preveda concretamente il pagamento dei propri debiti e il risanamento della crisi aziendale.
Con il passare del tempo, il futuro di Log-Service sembra segnato e molte cooperative che agivano nel polo logistico hanno rivolto l'attenzione verso altri siti ritenuti più produttivi, come Stradella. L'unica realtà che ancora resiste è la cooperativa milanese Fedel, che secondo il quotidiano locale La Provincia Pavese rimane con due contratti di committenti, che scadranno a fine anno e a giugno 2017.
Nonostante l'estremo tentativo rimangono in bilico i posti di lavoro di alcuni addetti della cooperativa, come ha dichiarato a TrasportoEuropa Massimo Colognese, segretario generale della Filt-Cgil di Pavia: "La situazione è molto preoccupante, cinquantuno persone sono in mobilità e da due mesi non ricevono stipendio. L'unica speranza è l'uscita volontaria per accedere alla NASpI, l'indennità di disoccupazione". L'esodo della Log-Service non rappresenta solo un problema a livello occupazionale, ma anche una difficoltà per l'amministrazione comunale di Bressana. "Oltre a decidere come riutilizzare l'area dismessa di 130mila metri quadri, il Comune vanta un credito nei confronti dell'azienda di circa 1,5 milioni di euro fra Tari e Imu non versate, calcolate dal 2014 al 2016, sanzioni comprese." ha spiegato a TrasportoEuropa la sindaca Maria Teresa Torretta.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!