Scania ha svelato in anteprima italiana il medio-pesante ibrido a Ecomondo di Rimini e proprio durante questa manifestazione ha svolto una cerimonia della consegna del primo esemplare italiano alla società di noleggio Gorent. È il modello P320, che viaggia sia con un motore diesel Euro VI, sia con la trazione elettrica. Inoltre, il ciclo termico può utilizzare, oltre al normale gasolio, anche biodiesel al 100% e HVO. Gorent lo allestirà per servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani.
"Quella con Gorent è per noi una collaborazione di successo, all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità", ha dichiarato Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato d'Italscania, durante la cerimonia di consegna del veicolo ibrido a Ecomondo. "Si tratta di una collaborazione consolidata nel corso del tempo che si fonda su una visione condivisa del futuro di un comparto che mostra crescente sensibilità nei confronti di temi a noi molto cari quali sostenibilità e profittabilità delle nostre soluzioni di trasporto".
Furio Fabbri, Presidente e Amministratore delegato di Gorent ha dichiarato: "La nostra flotta, che ha superato le 830 unità, si arricchisce oggi di un nuovo importante veicolo, che ci consentirà di garantire a enti pubblici e privati servizi per l'igiene urbana sempre più diversificati, riducendo ulteriormente le emissioni di gas climalteranti. Come emerso dal nostro primo Bilancio di Sostenibilità, infatti, Gorent ha già ottenuto una riduzione di circa 2690 tonnellate di CO2eq e per questo abbiamo, per primi, acquistato in Italia il nuovo Ibrido Scania per migliorare le prestazioni ambientali e accrescere il parco mezzi incrementando la componente elettrica e a biocarburante. Scania per Gorent ha rappresentato il partner strategico per consolidare questa importante collaborazione al servizio della sostenibilità".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!