I trattori a metano liquido riducono sdrasticamente le emissioni inquinanti di ogni autoarticolato, mentre l'uso di rimorchi più lunghi di quelli standard - permesso dall'attuale normativa in fase sperimentale – aumenta il numero di pallet che ogni unità può trasportare per viaggio, diminuendo così il numero dei viaggi rispetto a un autoarticolato tradizionale. Smet dichiara che questo abbinamento permette di ridurre l'emissione annuale di CO2 di 220 tonnellate e delle polveri sottili del 98%.
"Da sempre siamo alla continua ricerca di uno sviluppo maggiormente sostenibile e attento alla tutela dell'ambiente", spiega Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo Smet. "Siamo stati pionieri in Italia nell'utilizzo degli Eco Truck a gas metano liquido. Oggi, in abbinata con i semirimorchi di lunghezza straordinaria, abbiamo già cinquanta mezzi operativi. Il nostro obiettivo è il 50% di parco veicolare completamente green entro i prossimi tre anni".
Grazie a questa applicazione, la Smet ha ricevuto il riconoscimento Sustainability Award di CNH Industrial per "l'introduzione di sistemi di trasporto su strada fortemente innovativi, ecologici, economici ed efficienti". La società ha sede a Salerno e nel 2016 mostra un fatturato aggregato di oltre 200 milioni di euro. Occupa 1400 dipendenti, tra diretti e indiretti, e ha una flotta di oltre 2000 unità di carico. È presente con uffici operativi in diversi Paesi europei: Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Grecia, Romania e Tunisia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!