All'inizio la Polizia Locale di Verona si è trovata davanti a un incidente causato da un autoarticolato che è transitato sotto un sottopasso ferroviario troppo basso, causando così gravi danni al semirimorchio e l'intervento di rete Ferroviaria Italiana per verificare eventuali danni alla struttura (che per fortuna non c'erano). L'articolato proveniva dalla Germania con un carico diretto a un'azienda italiana ed era uscito a Verona Nord intorno alle sette della mattina, imboccando poi via Albere per incappare nel sottopasso.
Dopo i primi rilievi, i Vigili hanno chiamato gli specialisti del Gruppo Controllo Autotrasporto che hanno setacciato la documentazione del veicolo, del trasporto e i dati del cronotachigrafo, scoprendo diverse irregolarità: documentazione incompleta e svariate violazioni ai tempi di guida e riposo e in alcuni casi anche mancanza di riposo regolare nell'intervallo di sedici ore.
Al termine del controllo, la Polizia Locale ha staccato diversi verbali per la documentazione (sanzionando anche il committente del trasporto), violazione dei tempi di guida e di riposo, divieto di transito per veicoli pesanti e danneggiamento d'infrastrutture. Il conto finale è stato di 4000 euro, più la decurtazione teorica di 47 punti (quella massima effettiva è di 15 punti). Gli agenti hanno sottoposto il veicolo a fermo amministrativo fino al pagamento della sanzione.
Inoltre, l'azienda dovrà rispondere di mancata vigilanza sull'autista, oltre pagare i danni al semirimorchio e il trasbordo della merce su un altro camion. L'autista ha ricevuto una segnalazione alla Motorizzazione per un successivo provvedimento che gli impedirà di guidare in futuro in Italia, mentre la Polizia Locale sta svolgendo indagini sui committenti dell'azienda di autotrasporto.
Questo incidente ha anche rivelato il processo d'internazionalizzazione del trasporto stradale: il trattore con targa polacca trainava un semirimorchio con targa danese che trasportava merce tedesca diretta a un'azienda italiana ed era guidato da un autista rumeno. Il comando della Polizia Locale di Verona precisa che il controllo sull'autotrasporto e sul cabotaggio abusivo avviene quotidianamente nel territorio comunale. Dall'inizio del 2017, nella sola zona di Santa Lucia e San Massimo gli agenti hanno sanzionato quindici veicoli industriali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!