Con l'acquisizione del 15% delle azioni di Shanghai International Port Group, pagato 2,78 miliardi di dollari a Shanghai Tongsheng Investment, Cosco Shipping diventa il terzo investitore nella società terminalista cinese. La compagnia cinese ha sborsato decisamente meno, ossia 203,49 milioni di euro, per acquisire il 51% di Noatum Port Holding, che gestisce terminal container nel porto di Valencia (di cui è il più grande) e di Bilbao. Cosco Shipping possiede già il restante 49%, raggiungendo così il controllo totale della società. Con questa operazione conquista un importante caposaldo nel Mediterraneo occidentale, dopo quello del Pireo che detiene nella parte orientale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!