La nuova versione della piattaforma TEWeb porterà alla digitalizzazione delle autorizzazioni per l'autotrasporto eccezionale. La nuova piattaforma consentirà la firma digitale dei provvedimenti (ossia nullaosta tecnici e autorizzazioni), il protocollo automatico dei provvedimenti, la spedizione delle autorizzazioni tramite posta elettronica certificata, l'invio delle fatture in formato elettronico e il pagamento degli oneri tramite carte di credito o debito (quest'ultima funzione entrerà in vigore il 30 novembre).
Gli autotrasportatori potranno accedere alla piattaforma TEWeb anche tramite una specifica applicazione per smartphone e tablet Android e Ios. Tale applicazione permetterà inizialmente solo di annotare la data e l'ora dei viaggi per i quali è stato ottenuto un preavviso di transito tramite la TEWeb. In una prima fase, ciò sarà permesso solo per le autorizzazioni singole e multiple rilasciate dal 15 novembre, poi sarà estesa anche a quelle di tipo periodico.
L'Anas spiega che con questo sistema potrà controllare i viaggi in corso e lo storico sui transiti sui singoli tratti, "anche per definire gli itinerari maggiormente interessati dalle differenti tipologie di trasporti". Tali dati, aggiunge la società "saranno usati anche per semplificare e velocizzare il rilascio dei titoli autorizzativi". Le autorizzazioni cartacee già rilasciate resteranno valide fino alla loro scadenza e le relative annotazioni di viaggio dovranno essere scritte sui moduli cartacei.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!