La compagnia di Aponte sta riducendo gli approdi alla Spezia a favore di Genova. Lo ha annunciato a gennaio con la ristrutturazione del servizio Medusec, che collega il Mediterraneo con gli Stati Uniti: da marzo, La Spezia sparirà dalla rotazione, insieme con Boston, mentre sarà aggiunto uno scalo a Tangeri. E non sarebbe finita qua, perché il quotidiano genovese Secolo XIX afferma che MSC vuole attuare un analogo trasferimento anche parte del servizio Dragon, che collega l'Europa con l'Asia. In questo caso, MSC sposterebbe a VTE solo la rotta proveniente dall'est, mantenendo quella di ritorno. Secondo il giornale, questi cambiamenti farebbero parte di un conflitto tra la compagnia di Aponte e Contship e che coinvolgerebbe anche Gioia Tauro.
Secondo una stima della Fita Cna, il trasferiranno dalle banchine spezzine a quelle genovesi 80-90mila teu l'anno e l'associazione esprime preoccupazione: "In qualità di referenti dell'autotrasporto, da tempo segnaliamo la difficoltà di poterci relazionare con Contship e a nulla sono valsi i tavoli di confronto svolti in Prefettura per meglio affrontare e organizzare i momenti di maggior traffico". Il presidente dell'associazione conclude che "si sta giocando una partita a scacchi sulle spalle anche della catena del comparto e a rimetterci sono le imprese della filiera. Abbiamo la sensazione che manchi un governo, una prospettiva futura da parte di Contship e un domani oscuro è dannoso per il territorio e le imprese che lavorano nell'indotto portuale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!