Con l'acquisizione di Cosmos Agencia Maritima, pagata 315,72 milioni di dollari, DP World potenzia sia la logistica terrestre, sia la movimentazione portuale. Infatti, la società peruviana gestisce servizi di logistica integrata tramite le imprese Neptunia e Triton Transport – che spazia dalla logistica al trasporto stradale – e ha una quota del 50% nell'impresa terminalistica Terminales Portuários Euroandinos, che gestisce il terminal container del porto di Paita, il secondo del Perù per movimentazione di contenitori.
"Questa acquisizione non solo estende la nostra presenza in America Latina, una regione con un rilevante potenziale di crescita, ma aggiunge un importante asset alla nostra attività in Perù, dove gestiamo già un terminal container nel porto di Callao", spiega Sultan Ahmed Bin Sulayem, presidente e Ceo del Gruppo DP World.
Nello stesso periodo, la multinazionale araba ha acquisito il 90% della Continental Warehousing Corporation Nhava Seva, tramite la joint-venture Hindustan Infralog Private Limited costituita con il fondo sovrano indiano Niif. Il restante 10% resta nelle mani della famiglia Reddy, che ha fondato l'impresa e che mantiene funzioni operative. Questa è la prima operazione della Hindustan Infralog Private Limited, che ha un portafoglio di tre miliardi di dollari da investire in porti e logistica.
Continental Warehousing Corporation Nhava Seva è nata nel 1997 e oggi è uno principali operatori indiani nello stoccaggio e nel trasporto intermodale. I suoi impianti coprono una superficie totale di 400 ettari e hanno una capacità di 660mila teu. La società controlla anche la Delex Cargo India Private, che offre trasporto porta-a-porta e trasporto espresso in quaranta città indiane.
In India, DP World opera dal 1997 e oggi gestisce sei terminal che muovono annualmente sei milioni di teu, operando direttamente treni intermodali per l'interno. "Le attività di Continental Warehousing Corporation Nhava Seva sono complementari alle nostre", precisa DP World in una nota. Le società coinvolte dalla transazione non ne hanno rivelato il valore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!