Il 17 ottobre 2018, il presidente dell'Associazione degli Spedizionieri doganali di La Spezia, Sergio Landolfi, ha diffuso una nota per chiedere all'ASP maggiore chiarezza e trasparenza sul futuro del porto della Spezia: "Ormai da settimane, se non da mesi il porto è finito sotto un cono d'ombra ed è scomparso anche dall'area di attenzione dei media. Eppure meno di un mese fa in occasione di un road show a New York di una delegazione mista dell'Autorità di Sistema Portuale e di Contship, è stato annunciato un piano di 328 milioni di euro di investimenti misti pubblico privati, che consentiranno allo scalo di aumentare la sua superficie del 25%". Ma il presidente dell'Aspedo chiede come, dove e in quali tempi ciò avverrà.
Secondo quanto dichiarato a New York, il piano d'investimenti prevede 188 milioni di euro stanziati da privati e dieci milioni dal pubblico per realizzare nuove infrastrutture portuali, altri dieci milioni dai privati e 75 milioni dal pubblico per infrastrutture ferroviarie e stradali e 45 milioni dal pubblico per dragaggi e bonifiche. "Ma in termini pratici, sulle banchine e nei piazzali dove lavoriamo ogni giorno non abbiamo riscontri pratici dell'avanzamento di questi lavori. Correttamente la presidente Roncallo ci ha convocati il 23 ottobre prossimo anche e specialmente per illustrare i piani del porto. Speriamo e siamo convinti che quell'incontro possa fissare un punto fermo sul quale programmare insieme lo sviluppo del nostro scalo", conclude Landolfi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!