
Array
(
[0] => 26
)

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Sentenza della Cassazione su false frequenze nei corsi Cqc
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Mare
Il ministero Trasporti propone Matteo Paroli all’Asp di Genova e Savona
Il ministero dei Trasporti ha avviato la procedura per nominare Matteo Paroli presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che ora è commissariata. La nomina dovrà essere approvata dalla regione Liguria e dal Parlamento.
Autotrasporto
Sequestrata una società di autotrasporto operante Reggio Emilia
Il 7 aprile 2025 la Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna ha arrestato sei persone e sequestrato una società di autotrasporto nell’ambito dell’indagine Sugar Beet sulle attività della ‘Ndrangheta in Emilia Romagna.
Operativo secondo binario di Psa Pra’

Il 29 gennaio 2020 è diventato operativo il secondo binario di accesso al terminal container Psa di Genova Pra', realizzato da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di trenta milioni di euro. Questo è solo il primo di una serie d'interventi programmati da Rfi e dall'Autorità portuale per potenziare la ferrovia del porto ligure nei due bacini di Pra' e Sampierdarena. I lavori proseguono fino a dicembre di quest'anno con la costruzione di due binari nello scalo, che si aggiungeranno agli attuali quattro, di un passaggio a livello che separerà i movimenti ferroviari da quelli stradali e del nuovo varco doganale. In una seconda fase sarà ampliato il fascio merci e saranno allungati i binari fino a 750 metri.
Questi lavori raddoppieranno la capacità di movimentazione ferroviaria del terminal Psa, cui contribuiranno anche due nuove gru ferrate al servizio del parco ferroviario. Oggi il terminal può muovere 120 treni la settimana ed è collegato a tutte le principali destinazioni nazionali del Nord Est (Padova, Verona, Reggio Emilia e Rubiera) e Nord Ovest (Rivalta Scrivia e Milano), nonché con la Svizzera e l'Europa Centrale (Basilea) mediante un servizio operato direttamente da Psa Genova Prà.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Video Player
00:00
14:15
Aereo
Emirates entra nel trasporto aereo espresso
Ad aprile 2025 la compagnia aerea Emirates ha annunciato il servizio Courier Express, dedicato al trasporto espresso che è svolto dalla sua flotta di oltre 250 aerei.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.