Dall’inizio del 2021, la compagnia ferroviaria statale francese Sncf ha avviato una riorganizzazione interna, che a marzo mostra un importante cambiamento in tutte le attività connesse al trasporto delle merci e alla logistica. Finora, Sncf aveva cinque realtà operanti in tale ambito, che erano riunite nel polo Transport Ferroviaire et Multimodal de Marchandises: Sncf Fret, Captrain (con filiali in Francia, Germania, Spagna, Belgio col nome di Railtraxx), Viia, Navilan Crago e Forwardis. Da marzo sono integrate nella società per azioni Rail Logistics Europe. Il primo importante contratto firmato col nuovo nome riguarda il trasporto di zucchero dalla Francia alla Spagna per la società Cristalco. Il presidente della nuova società è Frederic Delorme, che ha dichiarato: “Rail Logistics Europe incarna una nuova identità e una nuova organizzazione internazionale che chiarisce la nostra offerta e permette alle nostre cinque società di lavorare con più sinergie, in modo da diventare più forti e più competitivi per i nostri clienti", aggiungendo che è il primo polo logistico ferroviario francese e il secondo in Europa.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche
Nei primi undici mesi del 2024, il traffico delle merci nel porto di Trieste ha aumentato il tonnellaggio del 6,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Flettono i container, ma aumentano quelli pieni.
Autotrasporto
Rimborso accise gasolio autotrasporto 4° trimestre 2024
A gennaio 2025 le imprese di autotrasporto merci potranno chiedere il rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali nel quarto trimestre del 2024.
Sncf riorganizza il trasporto merci e la logistica
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.