Combustione migliorata e riduzione degli attriti è la ricetta che i progettisti di Volvo Trucks hanno usato per ridurre i consumi dei motori diesel Euro VI da 11 e 13 litri per i i veicoli industriali pesanti. Una soluzione che, abbinata ad alcuni miglioramenti della trasmissione I-Save rende anche la guida più confortevole. La versione migliorata del cambio automatizzato usa una nuova strategia per aumenta le velocità di cambiata e rende la marcia più fluida. La funzione I-See regola la coppia del motore sulla base della topografia della strada e del peso del veicolo.
Volvo Trucks ribadisce anche l’impegno di vendere entro il 2030 metà dei veicoli con modelli a trazione elettrica ed entro il 2040 vendere solo automezzi che non usano carburanti fossili. "Intendiamo rispettare l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e stiamo adottando misure concrete per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dovute al trasporto merci su strada", spiega Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.
Il videocast K44 Tecno ha dedicato alcuni episodi alla nuova generazione di veicoli industriali Volvo Trucks, compresi quelli elettrici. Ve li riproponiamo.