L’aumento del prezzo del carburante ha spinto le associazioni francesi dell’autotrasporto ad aprire un Tavolo col Governo, col fine di ottenere un contributo straordinario per affrontare l’emergenza. Il 16 marzo 2022 il Primo ministro Jean Castex ha annunciato lo stanziamento di 400 milioni di euro per il settore. In seguito, i negoziati con ministero dei Trasporti hanno stabilito come erogare questo contributo, che sarà dato alle imprese sulla base del numero di veicoli e della capacità di trasporto offerta in termini di tonnellaggio.
L’associazione Fntr spiega che saranno interessati circa 520mila veicoli industriali, che riceveranno un contributo unitario di 400 euro per gli autocarri con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, 600 euro per quelli tra 7,6 e 25,9 tonnellate, 750 euro per quelli superiori a 26 tonnellate e 1300 euro per i trattori stradali. I veicoli commerciali leggeri riceveranno 300 euro.
Il Governo ha stabilito anche una riduzione di 15 centesimi al litro per il prezzo del gasolio alla pompa o nell’extrarete o al chilo per il gas naturale. Inoltre il consueto sconto sulle accise sarà erogato con cadenza mensile. Le associazioni dichiarano che “resteranno vigili sull’attuazione di questi provvedimenti e faranno in modo che la loro attuazione sia immediata e semplice per le imprese”.