La settimana lavorativa di quattro giorni si affaccia anche nel trasporto e la logistica. Ci prova la società tedesca Cargo Truck Direct, che ha avviato questa sperimentazione per tutti i suoi dipendenti, che sono una trentina. In concreto, i suoi dipendenti lavorano 40 ore la settimana (invece delle consuete 45) distribuite in quattro giorni, a parità di retribuzione. La fase sperimentale di otto settimane serve per verificare se questa soluzione è sostenibile dal punto di vista economico da parte dell’azienda e gradita dai lavoratori.
Cargo Truck Direct ha sede a Düsseldorf ed è la prima della filiera logistica tedesca ad applicare la settimana lavorativa di quattro giorni. Perciò, l’applicazione di questo modello non è facile, non avendo precedenti. L’obiettivo è aumentare la produttività e ridurre le assenze per malattia. “Vogliamo offrire ai nostri dipendenti la cosa più importante della loro vita, il tempo”, ha spiegato il fondatore e amministratore delegato Andreas Hohnke. “È stato difficile pianificare i tempi di lavoro e reperibilità per non creare disagi ai clienti, ma siamo soddisfatti del risultato”.
Uno dei motivi che ha spinto l’azienda tedesca a sperimentare la settimana lavorativa di quattro giorni è anche rendere il lavoro più attraente e affrontare così la difficoltà di reclutare personale. Cargo Truck Direct offre servizi di trasporto stradale, anche espresso, legato agli aeroporti.