La società svizzera Gateway Basel Nord ha ottenuto l’11 settembre 2023 la necessaria approvazione dall’Ufficio Federale dei Trasporti per realizzare il nuovo terminal intermodale di Basilea-Kleinhüningen. Il semaforo verde arriva dopo alcune modifiche al progetto iniziale, per renderlo più sostenibile dal punto di vista ambientale. Sorgerà una piattaforma trimodale che permetterà il trasbordo delle unità di carico tra strada, ferrovia e fiume Reno. Lo scopo è incrementare soprattutto il trasporto ferroviario non accompagnato. Il progetto prevede due fasi.
Nella prima sarà realizzato un terminal bimodale strada-rotaia, che servirà trasporti nazionali e internazionale. La seconda fase del terminal di Basilea-Kleinhüningen aggiungerà la modalità fluviale con la costruzione di un raccordo portuale. L’autorizzazione a costruire dell’Uft riguarda per ora la prima fase. Se l’approvazione non sarà impugnata entro trenta giorni al Tribunale Amministrativo Federale, Gateway Basel Nord potrà iniziare i lavori, che richiederanno un investimento di 130 milioni di franchi (135,6 milioni di euro), in parte finanziati dalla Confederazione. La seconda fase richiederà un investimento di 155 milioni di franchi (161,6 milioni di euro).