Il 20 dicembre 2023 è avvenuto un incontro tra l’Agenzia delle Dogane a alcune associazioni della logistica e delle spedizioni (Fedespedi, il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Confetra, Assocad, Anasped e Assologistica) per affrontare i “disservizi dovuti a rallentamenti e blocchi del sistema telematico doganale, come accaduto nella giornata del 14 dicembre, che stanno interrompendo le operazioni di merci cruciali in questo momento di picco lavorativo legato alla stagionalità”, come spiega Fedespedi in una nota.
Durante l’incontro, le associazioni hanno chiesto all’Agenzia, “stante il perdurare della situazione e la frequenza settimanale delle segnalazioni ricevute da operatori e imprese”, di “prevedere un piano di intervento operativo risolutivo finalizzato a eliminare il senso di incertezza relativo al funzionamento dei sistemi informatici e alla durata della loro non disponibilità”. Da parte sua, l’Agenzia ha illustrato alcuni impegni su cui sta già operando.
Sono cinque punti: migliorare le condizioni contrattuali per la fornitura del servizio reso dal partner tecnologico e ridurre il disagio agli operatori dovuti alle interruzioni del sistema telematico; rafforzare attraverso tutti gli strumenti e i canali disponibili, la comunicazione all’utenza per fornire un’informazione trasparente, tempestiva e puntuale sull’effettivo status di funzionamento dei sistemi; disciplinare le istruzioni operative per la procedura di soccorso (fall back) la cui applicabilità verrà estesa anche alle merci non deperibili e l’impegno a completare in tempi rapidi la transizione al nuovo sistema; migliorare la procedura per apertura e gestione ticket assistenza e dialogo tra operatori e partner tecnologico dell’Agenzia; mantenere costante e aperto il dialogo operativo con le imprese.