Dopo avere approvato nel Consiglio dei ministri del 16 ottobre 2023 la decisione di chiedere alla Commissione Europea di avviare una procedura d’infrazione contro l’Austria per i divieti e i limiti alla circolazione dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero, il 15 febbraio 2024 il Governo italiano ha annunciato l’invio della lettera di messa in mora. Il documento si appella all’articolo numero 259 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. Il prossimo passo spetta alla Commissione Europea, che deve decidere se avviare la procedura d’infrazione. In caso affermativo, Bruxelles invierà una lettera di messa in mora all’Austria, che avrà due mesi per presentare le proprie osservazioni. Se Vienna non persuaderà la Commissione sulle sue ragioni e manterrà i divieti, La Commissione potrà deferire il caso alla Corte di Giustizia Europea e chiedere il pagamento di una sanzione (con penalità giornaliera o somma forfettaria).
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi
Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.
L’Italia ricorre contro l’Austria per divieti al Brennero
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.