All’inizio di settembre 2024 la lenta discesa dei noli spot del trasporto marittimo dei container ha subito uno scossone per quelli tra la Cina e l’Europa, che sono crollati a doppia cifra, a fronte del calo settimanale precedente intorno al 2-3%. Infatti, il World Container Index diffuso il 5 settembre 202 da Drewry mostra che il nolo medio tra Shanghai e Genova è calato in una settimana del 12% - scendendo sotto la soglia dei 6.000 dollari per feu (5.842 dollari) - e quello tra Shanghai e Rotterdam è calato del 14%, scendendo sotto i 7.000 dollari (6.219 dollari).
Queste sono però eccezioni, perché lungo le altre rotte il calo è contenuto e in un paio di casi si assiste addirittura a un aumento. Le spedizioni in uscita da Rotterdam per Shanghai registrano noli inferiori del 2% rispetto alla settimana precedente (612 dollari per feu) e quelle dal porto olandese per New York sono aumentate del 16% a 2.212 dollari.
Sulle rotte del Pacifico, i noli tra Shanghai e Los Angeles sono scesi del 3% (6-030 dollari) e quelli tra Shanghai e New York del 2% (8.451 dollari). In direzione inversa, tra Los Angeles e Shanghai appare un lieve aumento dell’uno percento a 714 dollari. I forti cali tra Cina ed Europa hanno spinto in basso l’indice complessivo del Drewry World Container Index dell’8%, portandolo sotto i 5.000 dollari per feu (4.775 dollari). Secondo Drewry, le tariffe tra Cina ed Europa potranno scendere anche nelle prossime settimane.