Ecomondo 2024, la fiera riminese dedicata all’economia verde, ha un paio di padiglioni dedicati ai costruttori e allestitori di veicoli industriali. Quest’anno sono mancati tre marchi dei pesanti (Iveco, Man e Renault Trucks), ma i loro spazi sono stati occupati da veicoli leggeri elettrici importati dalla Cina, anche se poi sono allestiti in Italia, tra cui Ladurner Equipment, Wuling con il nuovo marchio Linxys, e Jac Motors.
Ladurner Equipment ha svelato il modello LC7e, in un allestimento dedicato alla raccolta rifiuti elettronici ed elettrici. L'azienda italiana, controllata cinese Zoomlion, affianca questo modello a quelli già noti LV2e, LV5e e LC5e, consolidando l'impegno di Ladurner nel rispetto dei criteri ambientali minimi del Piano Nazionale d'Azione sul Green Public Procurement. Il nuovo LC7e è omologato come veicolo N2 e monta una batteria agli ioni di litio ferro fosfato da 100 kWh, che garantisce un'autonomia tra i 200 e i 250 chilometri.
Il motore elettrico ha una potenza massima di 150 kW e una coppia di 560 Nm, permettendo al veicolo di raggiungere i 90 km/h. La ricarica fino all'80% avviene in un’ora e mezza con colonnina rapida DC e in circa cinque ore con il caricatore AC di bordo. Il veicolo dispone inoltre di un sistema di frenata rigenerativa regolabile su tre livelli e l’allestimento è dotato di equipaggiamenti che agevolano le operazioni di carico e scarico dei rifiuti, come il sistema alza-volta sacchi e portelle laterali.
Un'altra importante novità a Ecomondo è stata la presenza del marchio Linxys, lanciato nel 2023 dalla divisione Wuling Nev di Liuzhou Wuling New Energy Vehicle. Tra i modelli che ha mostrato a Ecomondo, spiccava il Go050P, che ha un piano di carico facilmente accessibile e dimensioni compatte, assicurando un facile accesso anche nelle zone a traffico limitato. Il veicolo ha tecnologie avanzate come Aeb, aria condizionata e ampio touchscreen centrale.
Jac Motors ha presentato a Rimini la sua nuova gamma di veicoli commerciali elettrici, tra cui due veicoli leggeri e un pick-up 4x4, progettati per il mercato europeo. Questi modelli offrono un’autonomia fino a 220 chilometri e sistemi di assistenza alla guida come la frenata di emergenza e l'avviso di abbandono della corsia.
Massimiliano Barberis