Il mercato globale del cargo aereo ha registrato una prestazione positiva nel novembre 2024, con una crescita della domanda dell'8,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati dall'International Air Transport Association, che indicano il sedicesimo mese consecutivo di espansione per il settore. La capacità disponibile è aumentata del 4,6%, mentre i costi del carburante sono diminuiti del 22% rispetto al 2023, contribuendo a una crescita dei margini del 7,8%. Nonostante questi risultati, permangono rischi legati all'inflazione, alle tensioni geopolitiche e alle incertezze sul commercio globale.
L’ambiente operativo globale ha mostrato segnali di crescita moderata nel settore industriale e commerciale. La produzione industriale è aumentata del 2,1% a ottobre e il commercio globale di beni ha registrato il settimo mese consecutivo di espansione, con un incremento dell’1,6%. Tuttavia, l’indice Pmi degli ordini di esportazione è rimasto al di sotto della soglia di 50, indicando persistenti incertezze nel commercio internazionale. Inoltre, l’inflazione ha mostrato un leggero rialzo negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, mentre in Cina è scesa allo 0,2%, alimentando timori di un rallentamento economico.
Il mercato del cargo aereo ha evidenziato dinamiche regionali diverse. L'Asia-Pacifico ha registrato la crescita più forte, con un aumento del 13,2% della domanda e del 9,4% della capacità, riflettendo il ruolo chiave della regione nel commercio globale e nella crescita dell’e-commerce. L'America Latina ha visto una crescita della domanda dell’11,6%, sostenuta dall’espansione delle rotte internazionali, e un incremento della capacità del 6,4%. Nel Nord America, la domanda è aumentata del 6,9%, consolidando il ruolo della regione come hub strategico per il traffico globale, con una capacità in crescita del 2,2%.
In Europa, la domanda è cresciuta del 5,6% e la capacità del 4,3%, confermando l'importanza dell’area per le rotte internazionali verso Asia e Medio Oriente. Nel Medio Oriente, la domanda ha segnato un incremento del 3,6%, mentre la capacità è diminuita dello 0,6%, con le rotte verso Asia ed Europa che restano strategiche. Infine, l'Africa ha mostrato un calo dello 0,7% nella domanda, nonostante un lieve aumento della capacità dello 0,4%.
Le rotte internazionali hanno registrato livelli di traffico eccezionali, con un aumento del 9,5% rispetto a novembre 2023. Particolarmente rilevanti sono state le rotte tra Asia e Nord America, che hanno segnato una crescita del 13%, e quelle tra Europa e Asia, con un incremento del 12,9%. Anche le rotte interne all’Asia hanno mostrato una forte espansione, grazie alla crescente domanda di commercio elettronico. Le compagnie aeree hanno beneficiato della sua crescita, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, e delle persistenti limitazioni nella capacità di trasporto marittimo.
Il settore del cargo aereo sembra avviato verso una chiusura positiva del 2024 e una solida partenza per il 2025. Tuttavia, la Iata ammonisce che gli operatori dovranno tenere attentamente sotto controllo i rischi economici e geopolitici che potrebbero influire sulle dinamiche di domanda e offerta. L’associazione aggiunge che l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato saranno fattori chiave per mantenere la competitività nel lungo termine.