I giudici della Cassazione pongono un secondo paletto all'attività degli ausiliari che collaborano con le aziende di trasporto pubblico locale. Nel marzo 2009, la Cassazione stabilì che gli ausiliari della sosta potevano multare solamente i veicoli parcheggiati nelle aree in concessione alle aziende di trasporto pubblico locale, ossia quelle segnate con le strisce blu, mentre non possono multare, per esempio, i veicoli parcheggiati nelle strisce gialle. Con la sentenza del 16 febbraio, i giudici chiariscono che hanno limiti anche per le sanzioni ai veicoli che circolano.
In specifico, la Cassazione ha stabilito che gli ausiliari delle aziende di trasporto pubblico locale possono staccare verbali sono agli automezzi non autorizzati che transitano o sostano sulle corsie riservate agli autobus, segnate in giallo. In altri casi, valgono solo i verbali firmati dalla Polizia Locale. Quindi, Comuni non possono attuare provvedimenti che si pongono in contrasto con questa decisione e nel caso di multe illegittime è possibile presentare ricorso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!