In questa fase, il virus Zika è considerato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità un un rischio per la sanità pubblica internazionale (Public Health Risk) e non un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern – PHEIC). Però, le previsioni indicano che potrà diffondersi in gran parte dell'America, precisa la circolare del ministero della Salute. I Paesi dove sono in corso epidemie diffuse sono Colombia, Brasile, Suriname, El Salvador, Guiana Francese, Honduras, Martinica (Dipartimento francese d'oltremare), Messico, Panama, Venezuela.
In questa fase, l'OMS non raccomanda specifiche limitazioni ai viaggi e al trasporto verso le aree interessate, ma il ministero della Salute invita le Autorità a informare i viaggiatori sulle misure di prevenzione, a consigliare alle donne in gravidanza e soggetti affetti da malattie al sistema immunitario di rinviare viaggi non essenziali e ai donatori di sangue che sono stati in tale aree di sospendere le donazioni per almeno 28 giorni.
Riguardo al trasporto delle merci, il ministero della Salute "sottolinea inoltre la necessità di misure di controllo atte a prevenire l'introduzione di zanzare infette per mezzo di movimenti internazionali di mezzi di trasporto e di merci". Infatti, i vettori dell'infezione sono le zanzare del genere Aedes. Il ministero dispone che "gli aeromobili in arrivo su aeroporti nazionali, a prescindere dalla loro provenienza, dovranno essere in possesso, in accordo con l'Annex 9 della Convenzione dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile - ICAO, e con quanto stabilito dalla Circolare EAL 10 del 21 settembre 2012, di un certificato di disinsettazione residua (Paragrafo 6. Disinfezione e disinfestazione)".
Anche le merci che possono presentare un rischio per l'importazione di queste zanzare devono essere accompagnate da "certificazioni che attestino l'avvenuta disinsettazione al momento della loro spedizione dalle aree affette, oppure siano sottoposte, a cura e spese degli importatori, ad appropriati trattamenti di disinsettazione con insetticidi ad azione residua prima della loro nazionalizzazione".
CIRCOLARE MINISTERO SALUTE SU PREVENZIONE CONTRO VIRUS ZIKA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!