-
Msc consolida la posizione al vertice delle portacontainer
20 Novembre 2024 - La più recente rilevazione di Alphaliner sulla stiva container delle compagnie marittime mostra che Msc mantiene saldamente il vertice, staccando Maersk con quasi due milioni di teu e superando la soglia dei sei milioni di teu.
-
Grimaldi arricchisce la rotta ro-ro Trieste-Ambarli con scalo a Patrasso
20 Novembre 2024 - Grimaldi aggiungerà dal 23 ottobre 2024 lo scalo nel porto greco di Patrasso alla sua linea ro-ro per le merci che collega Trieste con lo scalo turco di Ambarli. Il servizio è fornito dalle Eco Mediterranea ed Eco Malta.
-
Analisi operativa ed economica dei terminal container nel 2023
20 Novembre 2024 - Il Centro Studi di Fedespedi ha pubblicato l’analisi dei principali terminal container italiani, svolta dal punto di vista operativo ed economico finanziario sui dati del 2023. Lieve contrazione dei teu rispetto all’anno precedente, ma in alcuni casi migliorano le prestazioni.
-
L’autotrasporto conferma la Congestion Fee alla Spezia
20 Novembre 2024 - Sei sigle dell’autotrasporto della Spezia ribadiscono i problemi di congestione per l’accesso al porto, che comportano maggiori costi per le imprese, e confermano l’applicazione del relativo supplemento.
-
L’Agenzia Dogane scopre frode su rimborsi accise camion
20 Novembre 2024 - L’Agenzia delle Dogane ha scoperto un’illecita richiesta di rimborso delle accise del gasolio per veicoli industriali compiuta da alcune imprese di autotrasporto della provincia di Latina. Recuperati 800mila euro, più 500mila euro di sanzioni.
-
K44 video | i costi del trasporto in Adr
20 Novembre 2024 - In questo episodio della serie “Storie su ruote” del videocast K44, il presidente del consorzio Gam, Silvio Camanini, spiega quali sono le regole del gioco e i costi aggiuntivi nell’autotrasporto di prodotti liquidi in regime Adr.
-
TrasportoUnito indice una manifestazione di camion a dicembre
20 Novembre 2024 - L’associazione degli autotrasportatori TrasportoUnito ha indetto una manifestazione nazionale di camion lumaca per il 2 dicembre 2024, per protestare contro l’inerzia del Governo nell’affrontare i problemi dell’autotrasporto.
-
La Commissione Europea sostiene la causa italiana sul Brennero
19 Novembre 2024 - La Commissione Europea sostiene la causa dell'Italia contro l'Austria presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, affiancandosi come co-ricorrente nel contenzioso sul transito dei veicoli industriali al Brennero.
-
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
19 Novembre 2024 - Una sentenza della Suprema Corte di Cassazione ribadisce che per avere un vero riposo alla guida di un veicolo industriale, come previsto dalla normativa comunitaria, l’autista deve svolgere un’effettiva sospensione dell’attività lavorativa.
-
Raggiunto l’accordo sul rinnovo Ccnl Porti
19 Novembre 2024 - Dopo una complessa trattativa, il 18 novembre 2024 i sindacati confederali e le associazioni datoriali hanno firmato il verbale d’accordo sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori portuali. Comprende aumenti delle retribuzioni e novità normative.
-
Cresce la tensione nell’autotrasporto siciliano
18 Novembre 2024 - Gli autotrasportatori siciliani tornano a minacciare un fermo dei servizi in Sicilia nel periodo delle festività natalizie, dopo che le loro rivendicazioni sono state ignorate dai vertici della Regione.
-
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
18 Novembre 2024 - Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.
-
Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv
18 Novembre 2024 - L’Autorità della Concorrenza annuncia l’avvio di un’istruttoria per verificare se la concentrazione di Moby e Gnv nelle mani di Msc può costituire una violazione delle norme comunitarie.
-
Riprenderanno i blocchi alle frontiere tra Polonia e Ucraina
18 Novembre 2024 - Gli agricoltori polacchi anche dal 23 novembre 2024 riprenderanno i blocchi alle frontiere con l’Ucraina, che riguarderanno anche i veicoli industriali. Saranno attivi 24h sino alla fine dell’anno.
-
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
15 Novembre 2024 - Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
-
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
15 Novembre 2024 - Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Persone
Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Il 29 ottobre 2024 la società Interporto Campano ha annunciato la morte del suo presidente Alfredo Gaetani, che venne riconfermato per un triennio nel luglio precedente.
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.