L’inaugurazione di una propria flotta interna, la certificazione ISO 13485, l’installazione di una cella frigorifera: sono queste le principali e importanti novità che hanno coinvolto la filiale francese di Bomi Group, multinazionale della logistica integrata operante nel settore Healthcare, recentemente inaugurata a Bussy-Saint-Georges e interamente dedicato al settore medicale.
La principale novità è una flotta proprietaria composta da alcuni veicoli industriali dedicati all'Health Tech, ovvero alla gestione del trasporto tecnico di strumenti a forte valore, e che presto sarà integrata con ulteriori veicoli supplementari dedicati al trasporto a temperatura controllata +15°/+25°C, con un’attenzione strategica sulle consegne al domicilio dei pazienti. Per la prima volta in Francia, Bomi Group potrà svolgere i servizi di trasporto con mezzi e autisti di proprietà, limitando il contributo di terzi, e assicurando qualità, continuità e standard di servizio attraverso tutta la catena.
Il sistema di stoccaggio, la distribuzione, la gestione e il trasporto di dispositivi medici, diagnostici in vitro e altri prodotti sanitari, hanno permesso all’azienda di ottenere la certificazione ISO 13485:2016 rilasciata dal BSI (British Standard Institution) per aver garantito l’integrità e la tracciabilità dei prodotti, il loro utilizzo e la commercializzazione. Inoltre, nello spazio di Bussy-Saint-Georges è stata installata, alla fine di dicembre, una cella frigorifera +2°/+8°C, per lo stoccaggio e il controllo di campioni biologici in linea con gli standard Pharma e Gdp.
Nell’ambito della strategia di sviluppo di Bomi Group e al fine di offrire ai clienti servizi sempre più adeguati alle esigenze del settore sanitario, il nuovo spazio di Bomi Group in Francia ha permesso di centralizzare i servizi logistici, implementare un’area di gestione delle scorte dei dispositivi demo - le apparecchiature mediche che vengono utilizzate per le presentazioni dimostrative dei clienti - una sala di decontaminazione e un’officina tecnica per la programmazione e la riparazione.
Il magazzino ha una superficie di 6880 mq, con circa 7000 posti pallet e altri 609 mq di uffici, sala conferenze e aree di lavoro. L’edificio è autoportante, alto 10 metri e dispone di sei baie di carico a livello, più una porta a tutta altezza. È dotato di un sistema di sprinkler e un sistema di monitoraggio della temperatura. “L'obiettivo dell'ultimo anno è stato di differenziare e allargare i servizi, per aumentare la competitività della filiale sul mercato francese”, ha affermato Edoardo Buonerba, Head of France Operations, Bomi Group. “Queste importanti novità, a cui ne seguiranno altre, sono un’ulteriore conferma dell’efficace strategia di sviluppo del Gruppo e dell’approfondita conoscenza delle esigenze delle realtà dei Paesi in cui l’azienda è presente”.
Attualmente, Bomi Group in Francia ha un portafoglio attivo di circa trenta clienti tra cui grandi multinazionali e medie aziende locali principalmente appartenenti ai settori del IVD (diagnostica in vitro), diagnostica per immagini e apparecchiature ospedaliere. Tra questi ELITech Group, un gruppo privato di produttori e distributori in tutto il mondo di attrezzature e reagenti per la diagnostica in vitro, per la chimica clinica, la microbiologia, l'ematologia e la biologia molecolare, per cui Bomi Group si occupa del trasporto tecnico, dello stoccaggio e della spedizione di consumabili e trasporto internazionale di reagenti.
“Siamo orgogliosi di questa importante partnership con Bomi Group, è la prova di un importante progresso per la biologia medica attraverso l'alleanza di due grandi competenze complementari”, ha aggiunto Carole Pradalier, responsabile della Gestione degli acquisti e dei flussi di ELITechGroup. “Noi offriremo un servizio unico e innovativo per la cura di molti pazienti. Questo è tanto più importante oggi durante una pandemia mondiale in cui la salute è messa al centro ed è la prima preoccupazione per tutti”.
Fonte: comunicato dell’azienda