Il trattore stradale di Tesla esordirà a settembre in Europa, seppure per ora solamente sullo stand e nella pista di prova dello IAA Transportation 2024, il più importante evento dell’autotrasporto europeo che si svolgerà ad Hannover dal 17 al 22 settembre 2024. La società di Elon Musk appare infatti nell’elenco degli espositori del Salone (Hall 12, stand B01 e Hall 11 stand TD17) e in quello dei veicoli in prova. Un’ulteriore conferma della presenza del Tesla Semi all’evento tedesco viene da alcune riprese video e fotografiche che girano sui social e che mostrano una bisarca di Gruber Logistics che trasporta un Semi in viaggio sulle autostrade della Germania.
Bisogna attendere l’apertura dello IAA 2024 per sapere quali sono i programmi di Tesla per introdurre il Semi anche in Europa. Per ora c’è solo un post inoltrato su Linkedin a metà agosto da Graham Carroll, responsabile Business Developement di Tesla, che afferma: “Stiamo prendendo provvedimenti per portare la Tesla Semi in Europa e sto cercando qualcuno con esperienza nel settore dell'elettrificazione per aiutarci a sviluppare questo nuovo entusiasmante mercato. Si tratta di un prodotto rivoluzionario che fa progredire in modo significativo la missione della Tesla e il team che lo supporta è di livello mondiale”.
In realtà, il programma del trattore stradale di Tesla appare in ritardo anche negli Stati Uniti, dove deve iniziare la produzione in larga scala. Elon Musk svelò ufficialmente il primo prototipo del Semi nel novembre del 2017, annunciando che la produzione sarebbe iniziata nel 2019. La produzione è stata più volte rimandata prima al 2020, poi al 2021 e al 2022. I primi esemplari non prototipi sono usciti dalla fabbrica alla fine del 2022 e finora sono in circolazione circa cento trattori, che viaggiano soprattutto in California per la Pepsi. Altre società - tra cui Sysco, Walmart e Cisco – stanno sperimentando altri esemplari.
Le cronache riportano che durante uno di questi viaggi, un Tesla Semi ha preso fuoco in seguito a un incidente avvenuto il 21 agosto 2024 sulla Interstate 80 vicino a Emigrant Gap, in California. Nessuno è rimasto ferito, ma le fiamme scaturite dal camion hanno innescato un incendio nella boscaglia circostante, chiudendo l'autostrada per diverse ore. Il National Transportation Safety Board ha aperto un'indagine sull'incidente, che si ritiene sia il primo che coinvolge il camion elettrico di Tesla.
Intanto Tesla ha iniziato la costruzione di una nuova fabbrica dedicata al Semi vicino alla Gigafactory di Storey County, nel Nevada, che dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2025. Questo impianto consentirà di passare dall'attuale produzione limitata ad una con volumi maggiori. In Europa, la società potrebbe iniziare la produzione del Semi nella sua Gigafactory di Berlino.