"Occorre ridisegnare la mappa dei porti italiani. In Italia bisognerebbe sceglierne quattro o cinque al massimo, poi sviluppare molto i porti interni, i dry port". Parola di Gianluigi Aponte, presidente e fondatore del Gruppo Msc, secondo al mondo nel trasporto marittimo di container con una flotta di 500 navi di cui 52 in costruzione.
Secondo Aponte, intervenuto all'inaugurazione del nuovo quartier generale a Genova, la pianificazione va svolta "a livello centrale e non regionale. Non sono io il ministro dei Trasporti - ha affermato Aponte a margine della cerimonia - ma ritengo che i porti e le infrastrutture debbano essere gestiti a livello centrale, per attuare le giuste priorità. Basterebbe che lo facesse il ministro con un Tavolo di addetti ai lavori". Lo sviluppo degli interporti, ha precisato il presidente di MSC, consentirebbe "una logistica migliore su ferrovia e con una distribuzione dai terminal interni su strada".
Con le nuove Torri MSC il Gruppo elvetico (il quartier generale è a Ginevra) mette le radici a Genova, in un grattacielo che sorge a pochi passi dalla Lanterna. Il presidente dell'agenzia marittima Le Navi, agente generale in Italia del gruppo, Franco Zuccarino ha affermato che si tratta di "un investimento importante, da 51 milioni di euro, e forse costruiremo anche una terza torre". Le Torri MSC occupano un'area di 15mila metri quadrati e hanno uffici dislocati su quindici piani, dove operano 600 dipendenti dell'agenzia Le Navi e delle altre società genovesi del Gruppo (Grandi Navi Veloci, MSC Italcatering e MSC Crociere). In futuro non è escluso che le Torri MSC ospitino uffici di altre aziende del gruppo, ad esempio quelle del turismo (Bluvacanze).
"Nei prossimi cinque anni, solo come agenzia marittima prevediamo di aumentare l'organico del venti percento, assumendo un altro centinaio di persone", ha aggiunto Zuccarino, sottolineando che "la scelta di un nuovo quartier generale è un segnale importante che abbiamo voluto fornire alla città e a tutta la Regione. Prova ne sono anche i 500mila teu e i 671mila passeggeri movimentati nel 2014 nei porti di Genova e La Spezia".
In tutti gli scali marittimi italiani (i principali per il gruppo sono, oltre a Genova e La Spezia, Napoli e Venezia) MSC ha movimentato nel 2014 circa 1,16 milioni di teu e nel 2015 prevede di salire a 1,26 milioni. A proposito di ciò di cui hanno bisogno gli scali marittimi italiani per competere con i concorrenti nordeuropei, Zuccarino non ha dubbi: "Efficienza. Intesa soprattutto come riduzione dei tempi e semplificazioni nei controlli alla merce da parte di tutti gli organismi che intervengono dopo lo sbarco delle merci: fitosanitari, Dogane, Guardia di Finanza, eccetera".
Guardando al futuro del trasporto marittimo di container, il presidente dell'agenzia Le Navi ha precisato che "il limite massimo delle dimensioni delle navi portacontainer sarà probabilmente di 20-22mila teu, ma non tanto per ragioni tecniche, quanto commerciali. Costruire navi da 25mila teu significherebbe raggiungere economie di scala ancora maggiori e, quindi, offrire noli inferiori, mentre le compagnie di navigazione in questo momento hanno bisogno di stabilità".
Il Gruppo MSC vuole portare queste enormi navi anche in Alto Tirreno. Oltre ai terminal LSCT di La Spezia e Bettolo a Genova (che sarà pronto nel 2018) dove MSC è già azionista, Zuccarino non esclude un interessamento per la nuova piattaforma portuale di Vado Ligure, che dal 2017 accoglierà anche le navi di ultima generazione: "Savona è un po' decentrata rispetto ai bacini produttivi principali ma non bisogna mai dire mai. A noi interessa portare in Liguria le nostre navi portacontainer più grandi, anche quelle da 20mila teu".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!