L'affermazione non sorprende gli analisti, che da tempo hanno individuato questa tendenza, ma indubbiamente colpisce se detta dal dirigente della più grande compagnia mondiale del container. L'intervista di Andersen al Wall Street Journal arriva in concomitanza con l'annuncio ufficiale che Maersk Line ha ordinato undici unità da 19.630 teu, per una fattura totale di 1,8 miliardi di dollari. E proprio il varo delle mega-portacontainer è il fattore principale che sta determinando l'oligopolio sulle rotte intercontinentali e, in particolare, su quella tra Asia ed Europa.
Andersen ha spiegato che la medie e piccole compagnie, ossia quelle che hanno una quota fino al 5% del mercato, stanno lavorando in perdita negli ultimi anni, una situazione che non potrà continuare per molto tempo. Aggiungiamo che gli stessi colossi sono in difficoltà, a causa dal collasso dei noli causato dall'eccesso di offerta, che a sua volta deriva dall'introduzione di navi sempre più grandi. Quindi, le principali compagnie si stanno aggregando in consorzi, che rendono ancora più difficile la vita alle società più piccole.
Alla domanda su quanto continuerà questa condizione di offerta di stiva superiore alla domanda, Andersen risponde che proseguirà per almeno i prossimi cinque anni. Nei prossimi dodici mesi, il Ceo di Maersk prevede che la crescita dei volumi sarà "relativamente lenta", ossia compresa fra il tre ed il cinque percento. Comunque, egli ritiene che gli enormi investimenti attuati in mega-portacontainer renderanno. "Comportano dei rischi, ma il nostro orizzonte raggiunge i trent'anni", egli spiega.
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