Il giornale Thanhnien News riferisce che 5400 container sono abbandonati da oltre novanta giorni nei porti di Ho Chi Minh City e Hai Peng senza essere stati sdoganati. Alcuni contenitori giacciono nelle banchine di Hai Pong addirittura dal 2012, in gran parte sono pieni di pneumatici, ferro e scorie d'acciaio. Inoltre, le Autorità doganali affermano che il venti percento di questi contenitori contiene prodotti illegali.
I motivi dell'abbandono sono vari, tra cui il fallimento delle società d'importazione o la mancanza di fondi per reinstradarli alla destinazione finale, ma anche carenze d'informazioni per lo sdoganamento. In alcuni casi, i container contengono rifiuti che probabilmente sono stati volontariamente abbandonati in porto.
La legge vietnamita impone che dopo 90 giorni di giacenza, le Autorità invitino i destinatari a svolgere lo sdoganamento entro i successivi sessanta giorni, altrimenti le merci vengono distrutte o vendute. Ma lo smaltimento costa, mentre la vendita può essere impedita dal deterioramento delle merci stesse. D'altra parte, tenere i container in porto ha un costo, che varia da 12 a 22 dollari per container al giorno. Per il futuro, il Governo vietnamita intende ridurre a trenta giorni il tempo massimo di giacenza prima dello sdoganamento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!