Dopo le indiscrezioni di alcune settimane fa, quando circolavano voci secondo cui la compagnia della balena blu avesse sondato diversi cantieri navali per allungamenti di alcune navi ro-ro, giungono ora notizie relative a nuovi contratti firmati per noleggi a lungo termine con opzioni d'acquisto. L'operazione probabilmente più "costosa" è stata l'acquisto in Nord Europa del traghetto Wind Perfection, nave del 1982 costruita a Bremerhaven dal cantiere navale Weser Seebeckswerft. La società guidata da Vincenzo Onorato ha confermato questa operazione, non rilasciando però dettagli sul prezzo d'acquisto, anche se la richiesta della parte venditrice era di circa otto milioni di euro.
Oltre a questo affare, Moby ha rinegoziato il contratto di bare boat charter relativo alla nave ro-ro Louise Russ che la società operava già in time charter da un paio d'anni. Il nuovo accordo dovrebbe prevedere un'opzione d'acquisto sul mezzo. Altra unità ro-ro che entrerà in servizio per Moby in virtù di un noleggio a tempo con opzione d'acquisto è la Helena, nave del 1991, attualmente battente bandiera svedese, con una capacità di carico pari a 3.000 metri lineari. Questa unità pare sia destinata a rimpiazzare una o più delle navi (un po' datate) che Moby Cargo impiega sui collegamenti con la Sardegna.
Oltre alle unità citate, Onorato ha messo le mani anche su un'altra moderna unità ro-ro del 2003 attualmente ribattezzata Williamsborg (ex-Beachy Head), fino a qualche tempo fa noleggiata dalla compagnia di navigazione danese Nordana. Non è tutto, però, perché il ro-pax Maria Grazia On dovrebbe aver terminato il suo noleggio in Spagna con Trasmediterranea e si prepara dunque a tornare in Italia (a meno di nuovi impieghi all'estero).
Alcune indiscrezioni (in questo caso non confermate) provenienti dalla Grecia, e per l'esattezza dai cantieri navali di Perama dove si trova la nave, danno per acquisito da Moby anche il ro-pax Banasa. L'unità, datata 1975, ha servito a lungo nella flotta della compagnia marocchina Comarit, dopo il cui default (e un lungo periodo di inattività) è stata acquisita un paio di mesi fa dalla greca European Seaways. Questa compagnia, però, attiva fra la Grecia e la Puglia sembrerebbe avere deciso di sospendere l'attività diretta (l'unica altra sua nave, il Bridge, è a noleggio per l'anconetana Adria Ferries che la sta impiegando fra Bari e Durazzo) e potrebbe aver deciso di cedere il Banasa per realizzare una plusvalenza, dato il probabile prezzo d'acquisto al rottame. Di certo la nave risulta entrata in classe Rina col nome Galaxy (quello scelto da European Seaways), ma secondo le fonti greche sarebbe destinata a cambiare nome in Moby Kiss e potenziare il collegamento fra Livorno e Bastia.
Rimanendo sempre nel gruppo Moby, pare che la nave ro-ro Espresso Catania della flotta di Tirrenia Cin sia stato da poco messa sul mercato e sia quindi destinata alla vendita. L'ex compagnia di navigazione pubblica, però, sarebbe già alla ricerca di un nuovo mezzo e, sempre secondo indiscrezioni di mercato appena smentite però da Onorato, sembrava avesse individuato nel cantiere navale Visentini di Porto Viro il fornitore adatto. Tirrenia veniva infatti indicata come il nuovo noleggiatore (a lungo termine) della nuova costruzione ro-ro da 2800 metri lineari di stiva, contraddistinta dal numero NB 232 e prevista in consegna dal cantiere rodigino nella primavera del 2017. Altra società potenzialmente interessata sarebbe Grandi Navi Veloci.
Nicola Capuzzo
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