Il Gruppo cinese entra, seppure con una quota di minoranza, nel più importante porto europeo spendendo 41,43 milioni di euro per acquisire il 35% di Euromax da Hutchison Port Holdings Limited, che ha venduto le quote tramite la sua controllata olandese ECT Participations. Il terminal Euromax opera nell'area Maasvlakte I del porto di Rotterdam e ha iniziato a operare a metà del 2010. Si estende per 1,21 milioni di metri quadrati e ha banchine per una lunghezza totale di 1800 metri e fondali di 16,65 metri. Nel 2015 ha movimentato 2,15 milioni di teu, ma è in corso un'espansione che gli offrirà una capacità di 3,2 milioni di teu.
Già oggi Rotterdam è lo hub della compagnia marittima Cosco Shipping Group per l'Europa nord-occidentale (mentre quello del Mediterraneo è il Pireo). "L'acquisizione è in linea con la strategia di Cosco Pacific d'investire in hub overseas, ma consente anche di attuare una buona sinergia con l'attività di trasporto marittimo di container e fornisce servizi terminalisti alla Ocean Alliance", scrive la società cinese in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!