Continua il rapporto contrastato tra i genovesi e il loro porto, che da un lato è l'attività economica più importante della città e dall'altro crea disagi, soprattutto agli abitanti più vicini al fronte, ossia quelli di Voltri, Prà e Pegli. Il caldo estivo spinge molti a lasciare aperte le finestre e le portacontainer a tenere i generatori elettrici per i container frigoriferi a pieno regime, aumentando così il rumore percepito dai cittadini, soprattutto durante la notte.
L'approdo della Maersk Tanjong, che ha mantenuto i generatori accesi durante la scorsa notte ha creato una vasta protesta, iniziata prima con decine di telefonate alla Capitaneria di Porto per poi dilagare sui social network, aumentando così le chiamate non solo alla Capitaneria, ma anche al terminal VTE (dove era ancorata la nave) e ai Vigili urbani, come racconta un articolo di LiguriaOggi.it. Un'abitante di Prà ha anche postato su YouTube un video per denunciare il livello del rumore. Alla fine, le proteste hanno spinto le Autorità a chiedere al comandante della portacontainer di spostare i generatori sul lato opposto rispetto alle abitazioni.
{youtube}Tk39r5_8ZYo{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!