Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Corte Appello deciderà su sbarco container Hanjin


    I caricatori italiani hanno qualche speranza che le loro merci imbarcate su navi di Hanjin dirette in queste ore verso il Mediterraneo vengano sbarcate in un terminal portuale del nostro Paese. In occasione del convegno intitolato "Cosa ci insegna il caso Hanjin" organizzato dal Propeller Club – Port of Milan e tenutosi presso l'Istituto Italiano per il Commercio Estero, il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, ha annunciato che "Hanjin Shipping ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Roma per ottenere protezione delle proprie navi attraverso il riconoscimento, anche nel nostro Paese, della procedura di amministrazione straordinaria avviata in Corea".
    Il numero uno della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica ha inoltre precisato che "sono arrivate rassicurazioni sul fatto che la Corte d'appello si pronunci nel giro di pochi giorni, al più tardi martedì. Ci sono due navi di Hanjin che stanno facendo rotta verso il Mediterraneo e all'inizio della prossima settimana rimarranno per poco tempo in attesa sotto alla Sicilia per capire se potranno dirigersi verso un porto dell'Alto Tirreno (Genova o La Spezia) o se invece dovranno andare a Valencia a scaricare anche la merce diretta in Italia". Si parla di almeno 3mila container che stanno viaggiano a bordo di queste due navi.
    Nel corso della tavola rotonda sono emersi, fra gli altri, due temi particolarmente importanti. Il primo è la quasi certezza che il crac Hanjin si porterà dietro ampi strascichi legali. "Prossimamente prevedo forti tensioni fra gli operatori" ha detto infatti l'avvocato Massimo Campailla dello studio legale Zunarelli. Il legale nel corso del suo intervento ha focalizzato poi l'attenzione "sulle responsabilità degli spedizionieri per le scelte prese per conto dei loro clienti" e infine ha aggiunto inoltre che possibili controversie potrebbero nascere "per i danni da mancato arrivo delle merci" o "per il danneggiamento delle merci".
    Altrettanto poco rassicuranti sono gli aspetti assicurativi di questa vicenda perché, come illustrato da Franco Larizza, vertice della società di brokeraggio assicurativo LC Consulting, "dopo che è scoppiato il caso Hanjin la criticità maggiore è stata l'incertezza. Il mercato assicurativo inizialmente non è stato pronto a reagire a una crisi di questa portata". Le risposte poi, nei giorni successivi, sono iniziate ad arrivare e non sono state positive perché le coperture "tradizionali" non garantivano la merce né per la responsabilità dello spedizioniere né per i danni alle merci. Senza contare poi che nessuna polizza copre il rischio di ritardo nella consegna delle merci, a meno che questo non fosse stato oggetto di specifica trattazione fra le parti. "Il caso di Hanjin mi ha fatto scoprire una certa trascuratezza nelle clausole dei contratti assicurativi" ha aggiunto Larizza che, per tutelarsi in futuro da rischi simili, ha suggerito agli addetti ai lavori la stipula di "clausole extra-costi" e "clausole per danni alle merci".
    Dagli spedizionieri presenti alla tavola rotonda organizzata dal Propeller Club milanese è stato lanciato un messaggio unanime ai caricatori delle merce: "Basta con la guerra al ribasso delle tariffe nel business dei trasporti e della logistica". Sebastiano Grasso, amministratore delegato di Contship Italia e vice presidente di Assologistica in particolare ha dichiarato: "Dire di no si può e, anzi, si deve in certi casi. Fare treni o comunque servizi di trasporto terrestre in Europa richiede certe competenze e certi costi che almeno un centesimo di guadagno lo devono ottenere. Se svendiamo i nostri servizi rincorrendo la pressione al ribasso sulle tariffe della merce facciamo il male nostro e di tutta la categoria perché le aziende del comparto in questo modo difficilmente possono rimanere in piedi".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow