Per quanto riguarda l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, che ha sede a Venezia, lo scorso 7 novembre il ministro dei Trasporti ha annunciato di avere già scelto il nome, senza però svelarlo. Il ministro ha dichiarato che porrà al vertice del porto veneto un manager, quindi non sarà riconfermato l'attuale presidente Paolo Costa, che Delrio ha ringraziato. Sul progetto ambizioso portato avanti da Costa, ossia il nuovo porto offshore, resta l'incognita sulla sua prosecuzione.
Durante l'inaugurazione del water terminal dell'aeroporto Marco Polo, Delrio ha dichiarato che: "Abbiamo già mandato al Cipe, come d'accordo con Costa, il progetto relativo all'analisi dell'offshore. Abbiamo già sbloccato i cento milioni per gli interventi necessari a Marghera, mentre sulla seconda parte c'è una discussione tecnica e accurata da fare".
Restando sul versante adriatico, il ministro dei Trasporti ha raggiunto un'intesa con il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, per la nomina di Rodolfo Giampieri alla presidenza dell'ASP del Mare Adriatico Centrale (che ha sede a Pescara e competenza su Ortona). Accordo anche con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul nome di Ugo Patroni Griffi per la presidenza dell'ASP del Mare Adriatico Meridionale, che ha sede a Bari.
Sul versante tirrenico Per l'ASP Mar Tirreno Centrale, che ha sede ha Napoli, Delrio ha già firmato il decreto che nomina presidente Pietro Spirito e lo ha inviato al presidente del Senato per il necessario parere parlamentare. Il ministro dei Trasporti deve anche occuparsi del porto della Spezia, per il quale ha già concordato il nome della nuova presidente dell'ASP Mar Ligure Orientale, ossia Carla Roncallo. Prima del suo insediamento, però, sono giunte le dimissioni del presidente uscente, Lorenzo Forcieri, indagato in un'inchiesta sulla corruzione. Il sindaco di La Spezia, Massimo Federici, ha dichiarato all'Ansa che "il porto non può permettersi pause e la comunità portuale mi ha espresso la necessità di avere immediatamente un riferimento operativo". Quindi, Federici chiede al ministro Delrio di nominare la Roncallo commissario straordinario dell'Autorità Portuale prima del suo insediamento come presidente dell'ASP.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!