Anche le terzo millennio, con radar e navigazione satellitare, gli scogli di Scilla possono rappresentare un pericolo perfino per le grandi portacontainer. Lo ha sperimentato l'equipaggio della Maersk Gustav, che alle due di notte del 10 gennaio si è avvicinata alla costa calabra, fino ad incagliarsi negli scogli di Torre Cavallo, in provincia di Reggio Calabria. Secondo quanto riferisce la Guardia Costiera, l'incidente è avvenuto durante le manovre di sbarco del pilota dopo il transito nello Stretto di Messina, per causa ancora da determinare.
Mentre la nave stava avvinandosi alla costa in maniera pericolosa, prosegue la Guardia Costiera, il Centro VTS di Messina ha perso contatto con il comandante della Maersk Gustav per richiamarlo al rispetto delle norme di navigazione dello Stretto: "Il comando di bordo, dopo aver dato assenso a quanto disposto dal VTS, cercava di mettere in atto le misure necessarie al fine di scongiurare eventuali situazioni di pericolo, senza riuscire nell'intento. Infatti, dopo qualche minuto la nave si incagliava".
La Sala Operativa del porto di Messina ha quindi iniziato le operazioni di soccorso, inviando sul posto i due rimorchiatori Grifone e Macistone, due motovedette, pattuglie terrestri e la nave antinquinamento Castalia Ievoli Red, quest'ultima a scopo preventivo per verificare eventuali rischi per l'ambiente. Dopo accertamenti, l'equipaggio della portacontainer ha rilevato che non esistevano lacerazioni e vie d'acqua sotto la linea di galleggiamento. Quindi è stata mossa la zavorra di bordo per alleggerire la prora e permette reai rimorchiatori di disincagliare la nave.
Alle 7:30 della mattina, la Maersk Gustav è stata disincagliata e ha continuato la navigazione in modo autonomo, scortata fino al porto di Gioia Tauro, dove è iniziata l'indagine amministrativa sull'accertamento delle cause del sinistro e ulteriori verifiche tecniche allo scafo. La Gusta Maersk è lunga 351 metri, ha un pescaggio di undici metri e disloca 98mila tonnellate. La nave è stata varata nel 2008 e ha capacità di 9000 teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Guardia Costiera
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!