La 2M Alliance resta a due (Maersk Line e Mediterranean Shipping Company), ma da settembre ospiterà una terza compagnia, solamente sui collegamenti tra Asia e Stati Uniti. Il 19 luglio, le due compagnie europee hanno annunciato la collaborazione con l'israeliana ZIM Integrated Shipping Services su cinque rotazioni, una servita dalle portacontainer Zim e quattro da quelle 2M, che dal prossimo settembre sostituiranno le attuali cinque rotazioni di 2M e le due di Zim. Rispetto all'attuale configurazione i nuovi servizi serviranno anche i porti di Laem Chabang e di Colombo per servire le esportazioni di Thailandia, India, Pakistan e Bangladesh.
La prima rotazione collegherà le coste della Cina meridionale e del Vietnam con quelle orientali degli Usa con portacontainer da 9500 teu, la seconda i porti cinesi con quelli statunitensi nord-orientali con navi da 11.500 teu, la terza i porti statunitensi su-orientali con quelli cinesi settentrionali usando navi da 8500 teu, la quarta attraverserà il Canale di Panama per raggiungere Cristobal, collegandolo con i porti orientali degli Usa e con quelli di Cina e Taiwan usando navi da 9500 teu e la quinta collegherà con portacontainer da 6500 teu la Thailandia con i porti occidentali degli Usa attraverso il Canale di Suez.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!