La compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd potrebbe entrare nell'azionariato nell'Eurogate Tanger, il terminal container marocchino del gruppo Eurogate (operato dalla partecipata Contship Italia) che nel 2017 aveva fatto registrare volumi di movimentazione in aumento del 22,9%, raggiungendo 1,4 milioni di teu. Il 50% di Eurogate Tanger è in mano al gruppo marocchino Marsa Maroc e per il restante 50% a un consorzio di aziende formato da Contship Italia, Msc, Terminal Link (Cma Cgm) e Comanav. Secondo quanto riportato da fonti di stampa tedesca, è probabile che sia proprio Contship a cedere una parte della propria quota per fare spazio all'ingresso dellìoperatore tedesco nell'azionariato, che poi dirotterebbe ovviamente una quote dei propri traffici verso il terminal container di Tangeri.
Se confermato, questo investimento sarebbe un cambio di rotta significativo per la compagnia tedesca, che finora è stata fra i pochissimi operatori a evitare di rilevare direttamente quote azionarie di terminal portuali. Ancora pochi mesi fa l'amministratore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, aveva rassicurato sul fatto che la sua società non avrebbe cambiato rotta e anzi aveva messo una volta di più in discussione la scelta delle compagnia di navigazione di investire direttamente nella gestione dei porti. "Non penso ci sia un grande vantaggio a controllare tanti terminal portuali in giro per il mondo" aveva dichiarato, aggiungendo che un investimento di quel genere "ti vincola nel tuo network e può comportare costi aggiuntivi perché in taluni casi sei poi costretto a utilizzare i tuoi propri terminal".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!