Ultime notizie
-
Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica
21 Aprile 2025 - La Filt Cgil ha attuato uno sciopero dei lavoratori di tre imprese lombarde che operano per la logistica Esselunga dal 18 al 20 aprile 2025. La catena della Gdo ha risposto di non poter garantire le consegne a domicilio.
-
Pirateria marittima in forte aumento nei primi tre mesi del 2025
18 Aprile 2025 - Le rilevazioni dell'International Maritime Bureau mostrano un aumento della pirateria marittima nei primi tre mesi del 2025, con una crescita soprattutto nello Stretto di Singapore.
-
Da ottobre 2025 tariffe sulle navi costruite in Cina in Usa
18 Aprile 2025 - L’amministrazione Trump conferma i provvedimenti verso le navi cargo prodotte in Cina, che saranno applicati da ottobre 2025, seppur in modo diverso da quanto annunciato in precedenza. Pechino annuncia ritorsioni.
-
Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia
18 Aprile 2025 - Il rapporto annuale di Fedespedi sul trasporto internazionale delle merci in Italia mostra un aumento nel marittimo, stradale e aereo. Ma lo scenario economico e politico globale impone di aprire nuovi orizzonti.
-
La Svezia investe cento miliardi per potenziare le ferrovie
18 Aprile 2025 - Il Governo svedese ha avviato uno dei più importanti investimenti in ferrovia dell’Europa, stanziando cento miliardi di euro per dodici progetti da attuare dal 2025 al 2027.
-
Federlogistica propone un patto tra logistica e industria
18 Aprile 2025 - Il presidente di Federlogistica, Davide Falteri, afferma che serve un’alleanza strategica tra industria e logistica per rilanciare competitività ed esportazioni. Propone una cabina di regia nazionale permanente.
-
Amazon avvia la sperimentazione dei defibrillatori sui furgoni
18 Aprile 2025 - Amazon sta sperimentando in tre città europee l'installazione di defibrillatori sui furgoni per le consegne. Ha iniziato con Amsterdam e proseguirà con Londra e Bologna. Una mossa che unisce logistica e salute pubblica.
-
Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker
17 Aprile 2025 - Dsv ha annunciato di avare ottenuto tutte le autorizzazioni per acquisire DB Schenker e intanto rinnova il vertice per guidare l’integrazione tra i due colossi della logistica. Ma nel settore non mancano le preoccupazioni.
-
L’impietosa radiografia del trasporto merci su rotaia nel 2024
17 Aprile 2025 - La relazione presentata da Fermerci ad aprile 2025 sulla situazione del trasporto delle merci su rotaia mostra una regressione rispetto alla ripresa post-pandemica. Tra le cause la congestione della rete e i costi. L’agenda mostra cinque sfide.
-
Gira il vento dei noli container, che scendono a metà aprile 2025
17 Aprile 2025 - Le incertezze globali si riflettono sui noli spot del trasporto marittimo dei container, che a metà aprile 2025 tornano a scendere su tutte le rotte, dopo che erano saliti la settimana precedente.
-
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
17 Aprile 2025 - Spediporto ha confermato presidente Andrea Giachero, che manterrà la carica fino al 2028. Una scelta che testimonia la volontà dell’associazione genovese di proseguire lungo un percorso già tracciato.
-
Gnv riceve la ro-pax Orion con garage da 3.000 metri lineari
17 Aprile 2025 - Ad aprile 2025 la compagnia Grandi Navi veloci, controllata da Msc, ha ricevuto dal cantiere navale Guangzhou Shipyard International la ro-pax Gnv Orion, che servirà le rotte del Mediterraneo.
-
Assalto al treno merci in Francia
17 Aprile 2025 - Nella notte tra il 21 e il 22 marzo 2025 un treno merci è stato fermato e depredato nella regione francese dell'Ardèche da una banda di rapinatori, che ha asportato una parte del suo carico di elettrodomestici.
-
Sindacati confermano lo sciopero Amazon del 18 aprile 2025
17 Aprile 2025 - I sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti confermano lo sciopero nazionale di 24 degli autisti che svolgono le consegne di Amazon, indetto per venerdì 18 aprile 2025.
-
Spediporto mette sul tavolo le proposte per rilanciare Genova
16 Aprile 2025 - In un contesto geopolitico incerto, Spediporto lancia un piano di rilancio per Genova: più servizi, infrastrutture efficienti, sinergia tra porto e aeroporto e una visione industriale innovativa. È quanto emerge dalla relazione dell'assemblea pubblica di Genova di marzo 2025.
-
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
16 Aprile 2025 - Transporeon potenzia la piattaforma telematica Freight Marketplace con nuove funzioni per spedizionieri e vettori: più efficienza, costi ridotti e automazione avanzata. Nuovo modello di tariffa, che riduce i costi, e uso dell’intelligenza artificiale per la sicurezza.
-
China Southern Airlines valuta la quotazione della divisione cargo
16 Aprile 2025 - La compagnia aerea cinese China Southern Airlines sta valutando la quotazione a Hong Kong della divisione cargo, in un contesto di rafforzamento finanziario. Ma la guerra dei dazi con gli Usa complica il quadro.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
NOTIZIE DALLE AZIENDE