Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 17 febbraio 2025
    Germania estende controlli alle frontiere - Ro-ro di Cosco per veicoli elettrici – Ferrovia tra Russia e Pakistan - Secondo tunnel Asia-Europa - Comitato per raddoppiare il Monte Bianco - certificato Easa per il cargo Embraer

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Persone

  • Romana Diesel perde Roberto Campilli

    Romana Diesel perde Roberto Campilli

    L’11 febbraio 2025 la concessionaria Iveco Romana Diesel ha annunciato la morte di Roberto Campilli, che la fondò insieme col fratello Massimo e con Mario Artusi.

 

Ultime notizie

  • Intervista | DB Cargo Transa – Full Load Solutions in Italia

    17 Febbraio 2025 - In questa intervista, il direttore della filiale italiana della società intermodale DB Cargo Transa - Full Load Solutions, Massimiliano Giaresti, fa il punto dello situazione in Italia e delle prospettive per il prossimo futuro.

  • Ravenna mette all’asta il terminal traghetti

    17 Febbraio 2025 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale ha avviato il bando per cedere l’intera proprietà della società controllata T&C, che gestisce il terminal dei traghetti di Ravenna. Grimaldi è interessata.

  • In Corea progettata una portacontainer a propulsione nucleare

    17 Febbraio 2025 - A febbraio 2025 il cantiere coreano HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha svelato il progetto di una nave portacontainer da 15mila teu alimentata con energia nucleare, che potrebbe essere varata entro il 2030.

  • Msc riduce i tempi da Genova a New York

    17 Febbraio 2025 - Msc ha migliorato due rotte container transatlantiche per ridurre i tempi di navigazione. Nel servizio Medusec la compagnia svizzera ha portato il tempo di viaggio da Genova a New York a nove giorni.

  • Rhenus raddoppia nel Giovi Logistics Park

    17 Febbraio 2025 - La società logistica Rhenus ha raddoppiato gli spazi di stoccaggio nella piattaforma logistica Giovi Logistics Park, che sorge a Silvano Pietra, in provincia di Pavia.

  • Nuovi ciberattacchi contro porti e aeroporti italiani

    17 Febbraio 2025 - Il 17 febbraio 2025 sono avvenuti nuovi ciberattacchi con i porti di Trieste e Taranto e gli aeroporti di Linate e Malpensa, rivendicati dal gruppo NoName057.

  • Il ministero Trasporti convoca l’autotrasporto il 26 febbraio 2025

    17 Febbraio 2025 - Il ministero dei Trasporti ha convocato le associazioni dell’autotrasporto il 26 febbraio 2025, mentre il 17 febbraio i camion di Trasportounito sfileranno a Roma. Confartigianato trasporti chiede 100 milioni l’anno per il rinnovo del parco.

  • Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

    17 Febbraio 2025 - Toyota accelera sull'idrogeno con un nuovo sistema a celle a combustibile per i veicoli industriali a trazione elettrica che aumenta l’efficienza del venti percento e offre una maggiore autonomia.

  • Continental rende più sicuri i camion a idrogeno

    17 Febbraio 2025 - Continental ha sviluppato una nuova tecnologia che riducendo la lisciviazione ionica nelle celle a combustibile rende più sicuri i veicoli industriali alimentati con idrogeno.

  • CONTENUTI SPONSORIZZATI

  • L’India vuole costituire una sua flotta container

    14 Febbraio 2025 - Il Governo indiano ha annunciato di voler costituire un propria flotta di portacontainer, che arriverebbe a contare cento unità. Le sue operazioni dovrebbero iniziare già nel 2025.

  • Gli spedizionieri della Spezia chiedono interventi per i camion

    14 Febbraio 2025 - L’associazione degli spedizionieri della Spezia chiede provvedimenti per affrontare la congestione dei veicoli industriali che servono il porto, tra cui un polmone a Santo Stefano Magra. Intanto il vice-ministro dei Trasporti ha visitato lo scalo.

  • K44 video | storia e sfide della Cooperativa Autotrasporti Noci

    14 Febbraio 2025 - In questo episodio del videocast di K44 “Storie su ruote”, il direttore della Cooperativa Autotrasporti Noci, Paolo Morea, racconta la storia di questa realtà e spiega come affronta le sfide dell’autotrasporto.

  • Il Governo ridurrà il numero delle Autorità di Sistema Portuale?

    14 Febbraio 2025 - Durante una visita al porto di Livorno, il vice-ministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha affermato che sedici Autorità di Sistema Portuale sono troppe. È un altro segnale della volontà di centralizzare la gestione dei porti italiani.

  • I finanziamenti europei alle infrastrutture sono a rischio?

    14 Febbraio 2025 - Secondo indiscrezioni raccolte dalla testata RailTech.com, la Commissione Europea potrebbe terminare il programma Connecting Europe Facility, che è il principale strumento di finanziamento comunitario per le infrastrutture, anche dei trasporti.

  • Riprende il cargo aereo nella prima settimana di febbraio 2025

    14 Febbraio 2025 - Terminate le feste del Capodanno cinese, nella prima settimana di febbraio 2025 il trasporto aereo globale delle merci mostra una lieve ripresa rispetto a quella precedente. Però calano le tariffe.

  • Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale

    14 Febbraio 2025 - Il 17 febbraio 2025 diventerà operativo il primo deposito doganale del Gruppo Gts, che sorge a Bari. L’obiettivo è potenziare l’attività logistica, svolta da Gtx Next, soprattutto per le spedizioni in importazione.

  • Non è chiaro quando entra in vigore il Rentri

    14 Febbraio 2025 - C’è confusione sull’entrata in vigore del Rentri, ossia il nuovo sistema di tracciamento dei rifiuti. La data prevista è il 13 febbraio 2025, ma il Senato ha approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe per un rinvio di sessanta giorni.

 

 

NOTIZIE DALLE AZIENDE

 

Videocast K44

K44 video | nuova generazione di furgoni in alluminio

IAA 2024

K44 video | nuova generazione di furgoni in alluminio
previous arrow
next arrow
I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo

PORTI

I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo
previous arrow
next arrow
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

INTRALOGISTICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Rhenus raddoppia nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

Rhenus raddoppia nel Giovi Logistics Park
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
previous arrow
next arrow