Ultime notizie
-
Otto nuovi presidenti per le Autorità di Sistema Portuale
12 Novembre 2025 - Il 12 novembre 2025 il ministro dei Trasporti ha firmato i Decreti di nomina di otto presidente delle Autorità di Sistema Portuale . Parere favorevole della Camera sulla nomina per Trieste.
-
L’autotrasporto discute sul registro rifiuti del Rentri
12 Novembre 2025 - Durante l'Ecomondo di Rimini, la Fai Conftrasporto ha annunciato una iniziativa per abolire il registro di carico e scarico dei rifiuti per gli autotrasportatori, ma per la Fiap è sufficiente una semplificazione.
-
Xeneta conferma la cautela sulla ripresa del Mar Rosso
12 Novembre 2025 - La sospensione degli attacchi alle navi cargo nel Mar Rosso annunciata dagli Houthi potrebbe ridisegnare le rotte globali del trasporto marittimo e far crollare le tariffe, ma Xeneta conferma che permangono dubbi su sicurezza e tempi di ritorno alla normalità.
-
Ministero dei Trasporti apre sul divieto di sorpasso camion sull’A1
12 Novembre 2025 - Dopo le pressanti richieste delle associazioni dell’autotrasporto, il ministro dei Trasporti ha convocato un incontro per discutere il divieto di sorpasso per i veicoli industriali su un tratto toscano dell’A1.
-
Il consorzio Transadriatico entra in Sangritana Cargo
12 Novembre 2025 - Il consorzio marchigiano Transadriatico acquisisce il 30% della compagnia ferroviaria abruzzese Sangritana Cargo. Nascerà una sinergia pubblico-privata per rafforzare il trasporto merci tra porti, interporti e aree produttive lungo la dorsale adriatica.
-
Terminata la chiusura del porto di Genova Pra’ per caduta di container
12 Novembre 2025 - Il 10 novembre 2025 la Capitaneria di Porto ha vietato la navigazione nello specchio d’acqua interno del porto di Genova Pra’ a causa di alcuni container caduti dalla portacontainer Msc Mariagrazia, probabilmente per un improvviso aumento del vento. Il terminal riaperto il giorno successivo.
-
Frode fiscale nell’autotrasporto della Basilicata, sequestrati 2,5 milioni
12 Novembre 2025 - Operazione della Guardia di Finanza di Policoro contro quattro società di autotrasporto e i loro amministratori accusati di aver emesso e usato fatture false per oltre 2,5 milioni di euro.
-
Scoperti 175 chili di cocaina a Gioia Tauro
12 Novembre 2025 - La Finanza e le Dogane hanno scoperto oltre 175 chilogrammi di cocaina rinvenuti in tre container refrigerati provenienti dall’America Latina. Nel 2025 hanno sequestrato complessivamente più di 3,2 tonnellate per un valore di circa 500 milioni di euro.
-
Gli Houthi annunciano la sospensione degli attacchi ai cargo
11 Novembre 2025 - Gli Houthi hanno annunciato ufficialmente la sospensione delle loro operazioni militari contro Israele e il traffico marittimo nel Mar Rosso, mantenendo però un impegno condizionale a riprendere gli attacchi qualora il cessate il fuoco a Gaza dovesse essere violato.
-
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
11 Novembre 2025 - Dkv Mobility ha presentato a novembre 2025 un nuovo software che consente la gestione centralizzata di ordini e risorse, con tracciamento in tempo reale della flotta di veicoli e fatturazione automatizzata, integrato nel Dkv Cockpit senza necessità altri elementi.
-
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
11 Novembre 2025 - All’inizio di novembre 2025, Tesla ha annunciato una nuova generazione del suo trattore stradale elettrico Semi, con novità nella cabina, nella propulsione e nelle batterie. Ma ha anche ulteriormente ritardato la data della vendita.
-
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
11 Novembre 2025 - All’Ecomondo 2025 di Rimini ha debuttato l’Iveco Eurocargo a tre assi con compattatore Farid T1SM Plus e lo S-eWay elettrico con sistema scarrabile, mentre Cappellotto ha presentato la nuova CarRecy 3200 su Volvo FH.
-
Crescono a ottobre 2025 le immatricolazioni italiane dei camion
11 Novembre 2025 - A ottobre 2025 immatricolazioni italiane dei veicoli industriali mostrano una crescita del 19,2% rispetto all’anno precedente, ma il bilancio dei primi dieci mesi resta negativo. Unrae sollecita attuazione dei fondi e apprezza il rinvio europeo dell'Ets 2.
-
Ambrogio Trasporti chiude la sede di Campogalliano
11 Novembre 2025 - La società intermodale Ambrogio Trasporti sta chiudendo la sede di Campogalliano e la Filt Cgil contesta le modalità di licenziamento di tre dipendenti.
-
Morto Luigi Artoni, pioniere del trasporto espresso
11 Novembre 2025 - Luigi Artoni, figura storica dell'imprenditoria reggiana, si è spento l'8 novembre 2025 all'età di 91 anni. Per decenni è stato alla guida della Artoni Trasporti, l'azienda di famiglia che trasformò da piccola impresa locale in uno dei principali operatori nazionali nel settore della logistica e del trasporto merci.
-
Fattibile (e presto in gara) il tunnel ferroviario Spagna-Marocco
10 Novembre 2025 - Novità per il progetto del tunnel ferroviario di Gibilterra tra Spagna e Marocco. La società incaricata da Madrid di un'analisi tecnica ha espresso una valutazione positiva e le Autorità spagnole stanno già lavorando per la gara d'appalto da avviare già nel 2027 per la realizzazione di un tunnel esplorativo.
-
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
10 Novembre 2025 - Alla fiera Ecomondo 2025 Ecomotive Solutions ha presentato il T35 GreenForce a metano, primo veicolo commerciale leggero firmato dall’azienda piemontese del Gruppo Holdim. Il modello segna il passaggio da fornitore di componentistica a costruttore e amplia l’offerta per il trasporto a basse emissioni.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
NOTIZIE DALLE AZIENDE










































































