Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Hhla potenzia il terminal container  Burchardkai

    Hhla potenzia il terminal container Burchardkai

    Due nuove gru ship-to-shore sono giunte al terminal container Burchardkai del porto di Amburgo. Saranno operative all’inizio del 2025 per aumentare la produttività dell’impianto gestito da Hhla.

Autotrasporto

    Hupac vuole raggiungere la Cina


    L'apertura del Gottardo pone Hupac in una posizione favorevole, perché la società svizzera ha grandi terminal sui due versanti delle Alpi, che sono destinati a crescere ulteriormente con l'aumento del traffico intermodale transalpino. Opportunità che aumenteranno ulteriormente con l'apertura del tunnel del Ceneri, prevista per il 2020, che attuerà un corridoio per il trasporto di semirimorchi alti fino a quattro metri. Per affrontare questa sfida, Hupac ha previsto un investimento di 280 milioni di franchi per terminal (tre dei quali in Italia), materiale rotabile e sistemi informatici, con l'obiettivo di conquistare quote di mercato.
    Ma la società non punta solamente sulla riscossa sul traffico transalpino. Oltre che sull'asse tradizionale nord-sud, vuole sviluppare quello est-ovest, ben oltre i confini dell'Unione Europea. Dopo avere aperto il terminal di Brinov (Varsavia), Hupac si sta attrezzando con materiale rotabile adatto allo scartamento russo e ha già inaugurato una filiale a Shanghai per gestire i trasporti tra Europa e Cina, di cui sta attuando dei test. Altri Paesi su cui la società sta puntando sono la Turchia, la Francia e la Penisola Iberica.
    Per attuare tale strategia, Hupac sta ristrutturando la propria organizzazione, creando duo divisioni: Company Shuttle e Maritime Logistics. La prima segue convogli dedicati a singoli clienti, mentre la seconda vuole fornire un servizio pier-to-door, che comprende anche il trasporto su gomma fino alla consegna finale. La società annuncia anche un cambio generazionale al vertice.
    Durante l'assemblea, Hupac ha illustrato i risultati del 2015, quando è riuscita a rafforzare lievemente la propria posizione di mercato con una crescita in volume pari allo 0,2%. Però, il trasporto transalpino attraverso la Svizzera ha segnato una stagnazione, con un'evoluzione negativa dello 0,6%, mentre nel traffico non transalpino ha registrato una crescita del 5,9%. La società ha dovuto affrontare due fattori negativi: il rafforzamento del franco svizzero rispetto all'euro (che ha comportato un aumento dei costi, buona parte dei quali sono pagati in euro) e la diminuzione del prezzo del gasolio, che rende più competitiva la strada.
    Dal punto di vista finanziario, l'utile d'esercizio è stato di 6,1 milioni di franchi, con una contrazione del 19,7% rispetto all'anno precedente. I ricavi da forniture e prestazioni sono diminuiti del 10,3% e i costi delle prestazioni fornite dell'11,8%. Ne è risultato un utile lordo di 100 milioni di franchi, equivalente a una diminuzione del 4,2% rispetto all'esercizio precedente. Il cash flow del Gruppo Hupac si è mantenuto costante sui 41,3 milioni di franchi, mentre gli investimenti in immobilizzi sono aumentati del 47,3%, collocandosi a 24,6 milioni di franchi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow