Il 24 febbraio il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato a Pechino il suoi omologhi al ministero del Trasporto e i responsabili della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme della Repubblica Popolare Cinese. Il tema è stato il progetto One Belt One Road nell'ambito dei collegamenti ferroviari e marittimi. In una nota, il ministero spiega che Delrio ha illustrato "le significative riforme introdotte dal Piano Nazionale della Portualità e della Logistica in termini di semplificazione dei controlli e delle procedure doganali, di velocizzazione del trasferimento delle merci dalle navi alla ferrovia, di razionalizzazione nella gestione delle infrastrutture portuali e nelle decisioni sugli investimenti ad esse dedicati".
Negli incontri si è parlato anche della possibilità di sviluppare progetti infrastrutturali comuni nei trasporti. A tale proposito, Delrio ha parlato anche con l'amministratore delegato di ICBC, la più grande banca mondiale per attivi complessivi, che che sta ampliando il suo portafoglio di attività internazionali e ha mostrato uno specifico interesse per il nostro Paese. "Oggetto del colloquio la comune volontà di individuare progetti concreti, di coniugare armonicamente gli aspetti finanziari con quelli di esecuzione, di rimuovere i potenziali ostacoli e difficoltà che ancora frenano in Italia l'afflusso di capitali dalla Cina", precisa la nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!