Il nuovo servizio ferroviario per container si chiama MSC Graz-Trieste Runner ed è gestito dalla compagnia marittima in collaborazione con il Cargo Center Graz. È il primo treno diretto tra Trieste e Werndorf ed è sincronizzato con il servizio marittimo Far East Phoenix che collega il porto giuliano con il Far East, con lo scopo di rendere più veloce l'inoltro dei container verso l'Europa centrale. MSC afferma che se il servizio ferroviario avrà successo, potrà aumentarne la frequenza.
Il convoglio è stato ideato insieme con la catena di supermercati Lidl, che vuole migliorare l'importazione delle merci dall'Asia, che fa capo al suo hub logistico di Graz. "Questa è un'operazione win-win per MSC e Lidl", spiega Christian Stangl, amministratore delegato di Lidl Procurement International. "Stiamo migliorando la nostra supply chain, oltre a supportare un prodotto intermodale innovativo. Allo stesso tempo, Lidl sta contribuendo alle ambizioni di crescita sostenibile di MSC in questo settore. Supportando il servizio MSC Graz-Trieste Runner, siamo anche certi di fornire valore aggiunto al mercato di esportazione austriaco attraverso Trieste verso destinazioni di tutto il mondo".
Il treno, seppur sviluppato con Lidl, è aperto anche ad altri clienti. MSC è azionista del terminal container di Trieste e ha aggiunto che in futuro svilupperà i collegamenti dal porto verso l'entroterra. Lo stesso MSC Graz-Trieste Runner sarà coordinato con arrivi e partenze di altri servizi marittimi che scalano a Trieste, offrendo così collegamenti ferroviari per l'hinterland europeo con il Mediterraneo orientale, la Grecia, la Turchia e il Mar Rosso,oltre che per l'Asia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!