Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Nella mattina del 10 marzo 2025 è avvenuta una collisione tra la petroliera svedese Stena Immaculate e la portacontainer Solong noleggiata da Samskip, che poi hanno preso fuoco. Salvi gli equipaggi delle due navi, un marittimo in ospedale.

Autotrasporto

    Italia è regina del trasporto combinato


    Il trasporto combinato strada-ferrovia delle merci (caricate su camion, in container o semirimorchi) cresce a ritmo spedito in Europa e l'Italia si dimostra una delle nazioni trainanti. Camion e treno sono sempre meno avversari e sempre più alleati nella fornitura di trasporti sulle lunghe distanze contribuendo a ridurre l'impatto ambientale della logistica e a ottimizzare l'utilizzo di risorse scarse (in primis gli autisti di camion e i macchinisti di treni). Come e quanto lo spiega il "Rapporto 2018 sul trasporto combinato in Europa" elaborato dalla tedesca Bsl Transportation Consultants per conto della Union Internationale des Chemins de Fer (associazione internazionale presieduta dal numero uno di FS Italiane, Gianluigi Castelli).
    Lo studio mostra come il nostro Paese sia uno dei più attivi livello continentale. Quello del trasporto combinato è un segmento d'attività che negli ultimi anni è cresciuto a ritmo spedito arrivando a pesare per il 21,6% sul totale del trasporto ferroviario merci che invece risulta stabile da un decennio. A livello continentale il treno, secondo le ultime rivelazioni (Eurostat 2018), incide per il 17,4% sul totale delle merci trasportate, mentre la strada domina con il 76,4% e il trasporto fluviale copre il residuo 6,2%. In Italia il treno pesa per un 15% mentre il camion controlla il restante 85%.
    L'Italia è fra i pochi paesi a livello europeo dove la quota di trasporto combinato è superiore al 45% (precisamente il 50%) rispetto al totale del trasporto ferroviario merci e le principali relazioni sono con Germania, Austria e Francia. Il nostro paese movimenta annualmente quasi 60mila tonnellate di merce via ferrovia, di cui almeno 33mila fanno riferimento a trasporto combinato e il resto a servizi "tutto treno". In Europa le merci che viaggiano con trasporto ferroviario combinato a fine 2017 erano 22,5 milioni di teu, in crescita del 7,2% rispetto al 2015, mentre in valore assoluto erano 253,4 milioni di tonnellate, di cui solo 11,5 milioni (il 5%) erano carichi accompagnati (quindi camion con autista).
    In Italia i trasporti combinati non accompagnati nel 2017 avevano subito una battuta d'arresto per via dell'interruzione della linea ferroviaria a Rastatt, in Germania, ed erano stati pari a 1.074.009 teu, in calo del 30,9% rispetto al 2015, mentre in tonnellate erano 11,25 milioni (-8,7%). Siamo comunque sul podio continentale insieme a Germania e Regno Unito. I corridoi più trafficati per i trasporti combinati non accompagnati collegano l'Italia con Germania (19,9 milioni di tonnellate, in crescita fra 2015 e 2017 del 2,1%), Belgio (9,1 milioni di tonnellate; +23,7%), Francia (3,2 milioni di tonnellate; +37,5%) e Austria (1,5 milioni di tonnellate; +100%). Anche i trasporti intermodali accompagnati (le cosiddette autostrade viaggianti), per quanto abbiano un peso relativo sul totale continentale, vedono l'Italia al vertice in Europa ,grazie in particolare ai collegamenti con Germania e Austria.
    Larga parte dei traffici combinati ha come origine o destinazione gli scali marittimi e infatti lo studio in questione evidenzia le potenzialità di crescita di porti come Genova e Trieste dove è attiva (fra le altre) la compagnia di navigazione Msc che, secondo indiscrezioni, prossimamente potrebbe avviare una propria attività d'impresa ferroviaria anche in Italia. A fine 2017 nel capoluogo ligure l'incidenza del trasporto ferroviario sul totale dei container in arrivo e in partenza dalle banchine si attestava al 16% (in valore assoluto sono 320.925 teu), a La Spezia arrivava al 27% (in totale 350.000 teu), a Livorno si fermava al 16% mentre a Trieste raggiungeva il 46% (181.522 teu). Lo scalo giuliano, grazie a gruppi come Msc, Ekol e Un RoRo che spediscono via treno grandi volumi di merci in container, rimorchi o casse mobili verso il Centro-Est Europa, è, sempre secondo questo rapporto, uno dei porti con le più alte potenzialità di crescita per i trasporti su ferro.
    La stagione di crescita del trasporto ferroviario merci combinato sembra inoltre non aver esaurito la sua corsa perché, secondo le aspettative dell'ampio campione di stakeholder intervistati da Bsl Transportation Consultants, nel 2018 l'incremento atteso per questo segmento di mercato è nell'ordine del 3,4% e negli anni 2019 e 2020 salirà oltre il 5%. Prospettive di sviluppo interessanti s'intravvedono soprattutto nei collegamenti verso Turchia, Est Europa, Russia e Cina da dove, non a caso, è recentemente partito il primo treno merci regolare che collega Chengdu con Melzo, a est di Milano.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.

Ferrovia

  • Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art
La Polonia attiva incentivi per camion elettrici

LOGISTICA

La Polonia attiva incentivi per camion elettrici
Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

LOGISTICA

Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia
Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica

LOGISTICA

Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow