Ultime notizie
-
Sequestrata una società di autotrasporto operante Reggio Emilia
9 Aprile 2025 - Il 7 aprile 2025 la Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna ha arrestato sei persone e sequestrato una società di autotrasporto nell’ambito dell’indagine Sugar Beet sulle attività della ‘Ndrangheta in Emilia Romagna.
-
Trump sospende i dazi per 90 giorni, ma non alla Cina
9 Aprile 2025 - Nel tardo pomeriggio del 9 aprile 2025, Trump ha annunciato al sospensione per novanta giorni dei dazi reciproci, tranne quelli sulle merci cinesi, che ha aumentato al 125%. Decisione giunta al quinto giorno di discesa delle Borse.
-
Antitrust UE approva la vendita di DB Schenker a Dsv
9 Aprile 2025 - Il 9 aprile 2025 la Commissione Europea ha comunicato ci avere approvato la vendita di DB Schenker alla multinazionale logistica Dsv, approvata da Deutsche Bahn nell’ottobre del 2024.
-
L’autotrasporto siciliano si mobilita sull’Ets
9 Aprile 2025 - L’associazione degli autotrasportatori siciliani Aitras intende proclamare un fermo a oltranza di tutti i porti dell’isola perché il ministero dei Trasporti non sta adottando soluzioni sull’Ets.
-
Amazon avrebbe sospeso alcune importazioni in Usa dall’Asia
9 Aprile 2025 - Bloomberg scrive che Amazon avrebbe sospeso l’importazione negli Stati Uniti di alcuni prodotti che improta direttamente dall’Asia. Secondo le sue fonti non ufficiali sarebbe conseguenza della guerra dei dazi.
-
Controdazi agli Usa da UE e Cina
9 Aprile 2025 - Il 9 aprile 2025 l’Unione Europa ha approvato, col solo voto contrario dell’Ungheria, dazi del 25% alle importazioni statunitensi, mentre la Cina ha aumentato i suoi all’84%.
-
Grimaldi ordina in Cina nove ro-pax per Mediterraneo e Baltico
9 Aprile 2025 - Grimaldi ha ordinato all’inizio di aprile 2025 al cantiere navale China Merchants Jinling Shipyard nove navi ro-pax di nuova generazione per le rotte del mediterraneo e del Baltico.
-
Scoperte due tonnellate di cocaina su portacontainer a Livorno
9 Aprile 2025 - La Guardia di Finanza e le Dogane di Livorno hanno scoperto una spedizione di due tonnellate di cocaina pura in un container sbarcato dalla portacontainer Mersin Express.
-
L’impatto dell’abolizione del minimis Usa sul commercio e la logistica
9 Aprile 2025 - Oltre a imporra un dazio del 104% sulle merci importate dalla Cina, il presidente Trump ha abolito dal 2 maggio 2025 l’esenzione doganale per i pacchi con valore inferiore a 800 dollari, colpendo così anche il commercio elettronico. E non solo dalla Cina, con ripercussioni sul trasporto.
-
Dhl investirà due miliardi nella logistica dei farmaci
9 Aprile 2025 - Ad aprile 2025 Dhl ha annunciato l’investimento di due miliardi di euro fino al 2023 per potenziare le capacità logistiche nel settore delle scienze della vita e della sanità.
-
Il porto brasiliano di Açu cresce grazie ai dazi Usa
8 Aprile 2025 - I controdazi applicati dalla Cina ai prodotti statunitensi stanno favorendo le esportazioni verso il Paese asiatico del Brasile. Il porto di Açu, che è il più importante per i prodotti petroliferi, sta diventando uno hub strategico e investe per aumentare la capacità.
-
L’interporto di Padova potenzia il fotovoltaico
8 Aprile 2025 - L’interporto Padova annuncia tre nuove iniziative per una logistica sostenibile: energia solare condivisa tramite una Comunità Energetica Rinnovabile, il potenziamento dell’impianto fotovoltaico e il debutto del primo furgone elettrico di Cityporto.
-
L’ente Bacini di Genova celebra cent’anni di attività
8 Aprile 2025 - Il 4 aprile 2025 l’Ente Bacini di Genova ha celebrato i cento anni di attività puntando sul futuro delle riparazioni navali. Sta già progettando importanti lavori di ammodernamento.
-
DB Cargo FLS punta su Verona per il Nord Europa
8 Aprile 2025 - Con l’apertura della nuova filiale di Verona, DB Cargo Fls consolida la propria presenza nel Triveneto e investe sull’intermodalità per servire sia grandi industrie le piccole e medie imprese. Come, lo spiega il responsabile della sede veronese Cristian Signorin.
-
Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
8 Aprile 2025 - Al Bauma 2025, Mercedes-Benz ha svelato l’eArocs 400, un veicolo industriale elettrico progettato per attività pesanti in cava e cantiere, che sarà venduto dal 2026. ha autonomia fino a 240 chilometri.
-
Continental vuole vendere ContiTech e quotare l’automotive
8 Aprile 2025 - Continental intende vendere la divisione ContiTech, che produce sistemi di trasporto a nastro, tubazioni per l’agricoltura e altri componenti tecnici in gomma, per concentrarsi sulla produzione di pneumatici. E vuole quotare in Borsa la divisione di componenti automobilistici.
-
Le concessioni dei terminal container di Panama nella tempesta
8 Aprile 2025 - Un’indagine della Corte dei Conti di Panama sta rilevando gravi irregolarità nella gestione dei porti da parte di Panama Ports, ponendo altri ostacoli alla cessione di Hutchison Ports al consorzio BlackRock-Msc.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
NOTIZIE DALLE AZIENDE